Connect with us

Politica

Il peso dei bus sfonda il tombino, Stagni (FdI): “Manutenzione sicurezza, lista inviata all’assessore Fattor”

Pubblicato

-

Il peso del bus che sfonda il tombino ad Aslago, le zebre che finiscono nel nulla in Zona industriale, i marciapiedi impraticabili dai disabili: ho inviato come consigliere di Circoscrizione la lista delle opere minori (ma l’elenco è lungo) segnalate da cittadini e che riguardano la manutenzione ma anche la sicurezza. Come nel caso dello sfondamento del tombino, che era stato realizzato solo poco tempo fa“.

Così il consigliere per Oltrisarco Stefano Stagni (FdI) che sottolinea:

Evitare che la situazione peggiori può aiutare a fare risparmiare due soldi domani ma anche a scongiurare inconvenienti oggi. Così come il l’illuminazione delle scale che da Aslago portano verso Castel Flavon, o via Claudia Augusta in diversi tratti insufficiente. Questione ancora una volta di sicurezza, come quella dei ciclisti che sfrecciano contromano giù da via Castel Weinegg su un marciapiedi occupato da veicoli in sosta.

Pubblicità
Pubblicità

Infine il caso delle zebre che in zona industriale attraversano via Planck, …. Iniziano su un lato e finiscono nel nulla o in via Volta l’attraversamento ciclabile che sbuca tra siepi e parcheggi. Insomma, va bene programmare la grande viabilità ma il quartiere di Oltrisarco e la zona industriale attendono anche interventi di manutenzione ordinari, non meno importanti e spesso attesi dai bolzanini”.

Via Castel Flavon grata sfondata: all’incrocio tra Via Castel Flavon e Via Passeggiata dei Castagni, in direzione del Castello, vi è una grata di raccolta acque piovane, sfondata dal tempo e dal peso dei Bus. Venne ripristinata solo pochi anni fa, e da pochi giorni è stata riasfaltata la strada ma solo 20 metri più in alto. La grata è particolarmente pericolosa in frenata, d’inverno, a maggior ragione per biciclette e ciclomotori.

Via Castel Weinegg viene regolarmente percorsa contromano da biciclette e monopattini a velocità sostenuta, sia sul marciapiedi che sulla carreggiata. Pericoloso dove ci sono i tornanti, le uscite delle abitazioni, i pedoni, e gli autobus per la scarsa visibilità e per le scarse capacità di frenata di dei velocipedi.

Via San Vigilio, incorcio via Castel Weineg. Ci sono spesso posteggiati veicoli sulla carreggiata dopo l’ultimo parcheggio, sulle strisce di divieto, riducendo molto sia la visibilità che lo spazio di manovra. Anche nella parte più larga del marciapiedi sul lato della piazza c’è spesso parcheggiato un veicolo che impedisce il transito a passeggini e disabili, come nella parte iniziale di Via Castel Weinegg (civico 5-9) Propongo di installare dei paletti. Il primo tratto di Via Castel Weinegg, vede spesso vetture parcheggiate con due ruote sul marciapiedi, impedendo il passaggio di passeggini e disabili. Forse mandare più spesso la Polizia Municipale sopratutto nei giorni festivi o nelle ore di pausa pranzo potrebbe essere un detererrente.

Attraversamento pedonale e ciclabile via Volta civico 3. Pericoloso per scarsa visibilità dei pedoni e bici che spuntano dal sottopasso o dalle aiuole e cambiano direzione all’ultimo o si buttano in strada. Propongo di valutare di spostarlo al civico 1, più vicino al sottopasso e/o di mettere un semaforo a chiamata o rialzare l’attraversamento. Va anche sistemato l’attraversamento pedonale di Vai Max Plank, che finisce in una aiuola.

L’illuminazione delle scale di via S.Vigilio e Via Aslago nella zona della casa del giovane lavoratore/caritas. Restano zone buie insicure, scivolose e sporche in alcune stagioni.

Va potenziata o installata l’illuminiazione in via Claudia Augusta, nel tratto tra le due rotonde tra Via Roma e Via S.Geltrude, e nel tratto più a sud in zona Despar e chiesa S.Rosario

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]

Categorie

di tendenza