Bolzano
Alto Adige a Conferenza Regioni: più autonomia per la normativa commerciale
Alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla quale ha partecipato anche il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher è stata fatta una proposta di legge in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (da trasmettere alla commissione attività produttive della Camera).
«Ritengo positivo – commenta il Landeshauptmann – il fatto che il tema sia entrato nell’agenda politica nazionale, anche se le nostre richieste si spingono decisamente più in là rispetto a queste proposte».
L’obiettivo che si pone la Provincia di Bolzano, come noto, è quello di regolare gli orari di apertura dei negozi per garantire il diritto al riposo domenicale e festivo dei lavoratori. Secondo il presidente altoatesino, infatti, una regolamentazione ponderata degli orari di apertura degli esercizi, contribuisce a sostenere la vita familiare e a valorizzare le tradizioni locali.
«Ne va inoltre della sopravvivenza del commercio di vicinato – aggiunge il Landeshauptmann – messo in pericolo dalla liberalizzazione degli orari, e che rappresenta un pilastro fondamentale della nostra strategia per evitare il rischio di spopolamento delle zone periferiche e di montagna».
Le richieste della Provincia di Bolzano, che giudica comunque positiva l’apertura della discussione, prevedono l’obbligo di chiusura domenicale e festiva, con deroghe limitate a pochi giorni all’anno e in località turistiche o particolarmente periferiche.
Concludendo, il presidente altoatesino ribadisce la necessità che «la Provincia di Bolzano possa riprendere ad esercitare pienamente le proprie competenze legislative in materia di commercio, con l’obiettivo di abbinare a una giusta libertà d’impresa, la fondamentale tutela socio-culturale del territorio e della sua popolazione».
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




