Alto Adige
I Carabinieri altoatesini formano le Polizie africane di Uganda e Ruanda
Un Corso avanzato in favore del personale delle Polizie Nazionali di Uganda e Ruanda:
nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale dell’Arma dei Carabinieri, il 7° Reggimento di Laives ha oggi portato a termine un corso di formazione in favore delle Polizie nazionali di Uganda e Ruanda della durata di due settimane.
Gli istruttori del 7° Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige” hanno formato 20 poliziotti –10 ugandesi e 10 ruandesi- sulle tecniche avanzate di intervento operativo applicate in Italia nella formazione delle squadre API (Aliquote di primo intervento) e SOS (Squadre Operative di Supporto).
I 20 poliziotti sono stati selezionati tra i migliori frequentatori dei corsi addestrativi che i militari del 7° Reggimento Carabinieri hanno condotto nel corso del 2018 nei due paesi africani.
L’Arma dei Carabinieri ha altresì da tempo distaccato in Ruanda un proprio Ufficiale con il compito di Advisor del Capo della Polizia Nazionale e con funzioni di collegamento per le varie attività di formazione e di cooperazione internazionale.
Durante il loro soggiorno, i partecipanti al corso addestrativo, hanno altresì avuto modo di effettuare una visita al Castello del Buonconsiglio di Trento.
La visita, grazie alla disponibilità della direttrice Laura Dalprà e della Responsabile dei servizi educativi del Museo D.ssa Francesca Jurman, ha consentito ai poliziotti africani di poter ammirare gli affreschi della Sala Grande della Sala dei Vescovi, la Camera delle Udienze, la biblioteca del Magno Palazzo con il caratteristico soffitto a cassettoni.
La visita si è conclusa con i ringraziamenti della delegazione straniera, visibilmente colpita dalla bellezza del Castello e del panorama della Città di Trento visibile dalla Loggia Veneziana.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




