Alto Adige
Tinkering-Lab: i bambini scoprono la scienza giocando
Il Planetarium Alto Adige inaugura il nuovo anno con un evento speciale dedicato ai bambini: nel laboratorio tinkering, i piccoli visitatori a partire dai sette anni avranno la possibilità di costruire seguendo la loro ispirazione e con le proprie mani un rover e di poi testarlo su un modello della superficie marziana.
Il termine inglese tinkering descrive un nuovo approccio al mondo della scienza – con creatività e fantasia al posto di teorie e spiegazioni astruse.
Seguendo questo concetto, in occasione del laboratorio tinkering al Planetarium Alto Adige, i bambini potranno scoprire i segreti della scienza in maniera informale e diventare scienziati ed esploratori attivi: i partecipanti avranno la possibilità di creare con la loro fantasia un mini rover, per poi testarlo su un modello della superficie marziana.
Il rover, del quale i bimbi sono invitati a ricreare una rappresentazione, è per l’appunto un veicolo adibito al trasporto su un corpo celeste. Un esempio è Curiosity, il rover utilizzato nella missione della Nasa in corso su Marte (Mars Exploration Rover ).
“Creando si impara – questo è il motto secondo il quale i nostri piccoli visitatori potranno scoprire i segreti dello spazio“, spiega Luca Ciprari del Planetarium Alto Adige.
Il laboratorio tinkering per bambini a partire da sette anni avrà luogo domenica, 13 gennaio alle ore 14.30 presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo.
Poiché il numero di partecipanti è limitato a 25 bambini è richiesta la prenotazione al tel. 0471 610020 o per e-mail a [email protected].
Il costo del laboratorio è di 9 euro a bambino.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




