Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Tinkering-Lab: i bambini scoprono la scienza giocando

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Planetarium Alto Adige inaugura il nuovo anno con un evento speciale dedicato ai bambini: nel laboratorio tinkering, i piccoli visitatori a partire dai sette anni avranno la possibilità di costruire seguendo la loro ispirazione e con le proprie mani un rover e di poi testarlo su un modello della superficie marziana.

Il termine inglese tinkering descrive un nuovo approccio al mondo della scienza – con creatività e fantasia al posto di teorie e spiegazioni astruse.

Seguendo questo concetto, in occasione del laboratorio tinkering al Planetarium Alto Adige, i bambini potranno scoprire i segreti della scienza in maniera informale e diventare scienziati ed esploratori attivi: i partecipanti avranno la possibilità di creare con la loro fantasia un mini rover, per poi testarlo su un modello della superficie marziana.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il rover, del quale i bimbi sono invitati a ricreare una rappresentazione, è per l’appunto un veicolo adibito al trasporto su un corpo celeste. Un esempio è Curiosity, il rover utilizzato nella missione della Nasa  in corso su Marte (Mars Exploration Rover ).

Creando si impara – questo è il motto secondo il quale i nostri piccoli visitatori potranno scoprire i segreti dello spazio“, spiega Luca Ciprari del Planetarium Alto Adige.

Il laboratorio tinkering per bambini a partire da sette anni avrà luogo domenica, 13 gennaio alle ore 14.30 presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Poiché il numero di partecipanti è limitato a 25 bambini è richiesta la prenotazione al tel. 0471 610020 o per e-mail a [email protected].

Il costo del laboratorio è di 9 euro a bambino.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti