Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

“Sviluppo del paesaggio = lusso del futuro?”: se ne parla a Merano il 15 febbraio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Venerdì 15 febbraio, dalle ore 9 alle ore 18, si terrà alla sala civica di via Huber 8 il congresso degli architetti del paesaggio dell‘Alto Adige.

Da un lato natura incontaminata, dall’altro contesti paesaggistici iperantropizzati.

Cosa può esistere di mezzo, quale sviluppo del paesaggio è ipotizzabile coniugando redditività, marketing territoriale e tutela ambientale?

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Esperti ed esperte di pianificazione e ricerca (D-A-CH-I) affronteranno il tema nel corso dell’intera giornata (vedi Datei herunterladen: PDFprogramma) tracciando possibili strategie e illustrando esempi pratici.

Durante al mattinata si tratterà di nuove strategie nello sviluppo del paesaggio, il pomeriggio di natura plasmata dalla mano dell’uomo e di percezione della natura.

Una tavola rotonda concluderà la rosa degli interventi. Gli organizzatori sono riusciti a portare al convegno esperte ed esperti rinomati, per esempio Gorges Descombes da Ginevra che presenterà il premiato progetto del parco fluviale dell’Aire, ma anche Ernst Mattanovich da Vienna e Martina van Lierop dell’Università TU di Monaco di Baviera, che parlerà di infrastrutture verdi e infine l’esperta di turismo austriaca Aurelia Kogler che affronterà la domanda cruciale “Walt Disney alpino o campana di vetro?“

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Perché l’architettura del paesaggio è così importante in Alto Adige

Viviamo in un territorio rurale e turistico. Il paesaggio è la base della nostra economia, ma anche la base del nostro benessere. Per questo stupisce la poca attenzione con cui lo trattiamo, come ne rimettiamo lo sviluppo al caso o agli interessi economici particolari perdendo lo sguardo d’insieme“, spiega Karin Elzenbaumer, presidente dell’associazione LAS (Landschaftsarchitektur in Südtirol – architettura del paesaggio in Alto Adige).

“Paesaggissimo02 è per tutti l’occasione di focalizzare lo sguardo sul paesaggio, di conoscere gli approcci della sua pianificazione e sviluppo, di discutere punti di vista e strategie”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti