Politica
M5S, approvata mozione in consiglio a Oltrisarco: la pietra miliare al Museo Civico torna in via Claudia Augusta
“Apprendiamo con grande interesse la notizia che alla fiera di Verona CosmoBike Show, dedicata alle biciclette, sono state premiate le ciclabili più belle d’Italia e che la nostra Via Claudia Augusta sia considerata la seconda“.
Così Angelo Rizzo, consigliere di quartiere per il MoVimento 5 Stelle ad Oltrisarco.
“Lo scorso 30 ottobre – dice Rizzo – abbiamo presentato una mozione in Consiglio di quartiere proprio per la valorizzazione del tratto cittadino dell’antica via romana.
Le ciclabili sempre più spesso sono al centro dei percorsi di valorizzazione turistica del territorio e diventano lo strumento per raggiungere le ricchezze gastronomiche e turistiche.
L’UNWTO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per il turismo, sta sviluppando un progetto, ad esempio, per la valorizzazione in chiave ciclabile della via della seta occidentale“.
La mozione è stata approvata dal Consiglio di quartiere lo scorso 9 novembre e prevede il riposizionamento di una delle pietre miliari dell’originaria Via Claudia Augusta, oggi conservata al Museo Civico, proprio nel quartiere, al fine di incentivare i flussi turistici e la rinascita del commercio ad Oltrisarco proprio grazie alle economia legata al bike turismo.
“Oggi il tratto cittadino viene di fatto ‘bypassato’ in quanto i turisti costeggiano la sponda destra dell’Isarco senza percorrere il nostro tratto di Via Claudia Augusta, dove, peraltro, non è presente nessun richiamo al tracciato originario della grande via di comunicazione romana.
Cogliamo anche con piacere le iniziative dell’assessore Andriollo nel catalogare quanto presente nelle cantine del Museo Civico e chiediamo di prendere in considerazione la mozione del consiglio di quartiere per “delocalizzare” parte del nostro patrimonio artistico ed in questo caso riportare la pietra miliare in Via Claudia Augusta“, conclude il consigliere.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




