Economia e Finanza
Achammer ha incontrato Giudiceandrea: “Export e ricerca, focus sui giovani”
Più sgravi fiscali e meno contributi a pioggia a vantaggio delle imprese, più competitività sui mercati internazionali e maggiore sinergia tra formazione a tutti i livelli e tessuto produttivo locale.
“In un contesto di piena occupazione e di retribuzioni mediamente superiori ai valori nazionali, l’impegno della Provincia per la prossima legislatura sarà continuare a garantire alle imprese le migliori condizioni economiche e logistiche possibili” ha detto l’assessore all’economia Philipp Achammer, che ha incontrato il presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea.
La visita ha registrato una sostanziale sintonia fra le richieste degli imprenditori e la linea dell’amministrazione.
“Siamo decisi – ha detto Achammer – a proseguire con il rafforzamento dell’Alto Adige quale snodo economico internazionale, anche grazie al nostro ruolo di ponte verso i mercati del nord Europa e al grande potenziale innovativo nelle tematiche della strategia RIS3 (Regional Innovation Strategy for Smart Specialisation), in linea con gli obiettivi di Europa 2020“.
La manifattura altoatesina produce l’85% delle merci destinate all’export e finanzia il 70% della spesa provinciale destinata all’innovazione, ha ricordato Giudiceandrea, che ha chiesto un maggiore impegno anche sul fronte della formazione bilingue e trilingue con la proposta di una “English school” per i futuri lavoratori delle aziende locali.
Achammer si è detto determinato a proseguire con il rafforzamento della formazione duale, anche grazie a possibili sinergie derivanti dalla riunione delle tematiche economia e formazione sotto la sua competenza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




