Società
Festival della gioventù dell’Euregio, ultimi giorni per le iscrizioni
Ultimi giorni per iscriversi all’ottava edizione del Festival della gioventù dell’Euregio: i termini scadono infatti l’11 marzo, e il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino comunica che ci sono ancora posti liberi e ricorda che la partecipazione è gratuita.
Un’occasione da non perdere, dunque, per i circa 75 alunni tra i 16 e i 19 anni, provenienti dalle tre regioni dell’Euregio, che dal 20 al 23 marzo trascorreranno 4 giorni di lavoro su temi interessanti per il futuro fra Cavalese, Malles e Imst.
Il tutto all’insegna del motto “Costruire insieme l’Euregio“.
L’evento sarà nuovamente organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con le autorità scolastiche dei tre territori. I ragazzi lavoreranno e si confronteranno in piccoli gruppi, accompagnati da esperti, sui seguenti temi: autonomia e democrazia, uso responsabile delle risorse, conservazione del patrimonio culturale comune.
I contenuti di quest’anno del Festival della gioventù dell’Euregio sono stati proposti anche dai partecipanti delle edizioni precedenti, confermando che il contributo professionale e lo scambio con i colleghi contribuisce a creare e attuare piani per il futuro.
I giovani, infatti, sviluppano soluzioni a vari problemi, concentrandosi sull’idea di cooperazione transfrontaliera. I suggerimenti per il lavoro di gruppo sono offerti dagli esperti in rappresentanza delle tre amministrazioni regionali nonchè del mondo di scuola, università, cultura e ricerca.
Il Festival della gioventù dell’Euregio è organizzato ogni anno, a partire dal 2012, in tre località in Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’obiettivo è quello di dare nuovi impulsi nel campo della cooperazione transfrontaliera e di permettere ai giovani dell’Euregio di conoscersi, incontrarsi e confrontarsi.
Nel 2014 il progetto si è classificato al secondo posto nel premio europeo “Building Europe across Borders“.
Info: www.europaregion.info/it/festival-gioventu.asp
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




