Merano
Merano: i semafori si convertono in luci a LED con un risparmio di 30mila euro l’anno
A Merano sono presenti 25 incroci dotati di semafori. Nei giorni passati é stata effettuata la conversione degli ultimi semafori con luci a LED, con un investimento di 20.897,75 euro per l’ultimo lotto.
Il consumo annuo di energia elettrica dei semafori si riduce così da circa 150.000 chilowattora (kWh) a 11.400 kWh. I semafori consumano quindi solo l’8% dell’energia precedentemente richiesta.
I semafori di Merano presentano un totale di 623 punti luce. Circa un terzo di esse (circa 207 lampadine) è sempre acceso contemporaneamente. Prima di passare ai LED, per i semafori sono state utilizzate lampadine convenzionali da 80 Watt. Le odierne luci a LED consumano solo 6,2 watt.
La conversione a LED è una delle numerose misure per l’attuazione del piano clima del Comune di Merano e del programma locale “ComuneClima”. Il piano prevede la riduzione delle emissioni CO2 pro capite dalle attuali 6,2 tonnellate a meno di 4 tonnellate entro il 2020.
Risparmio costi, aumenta la sicurezza
“Il passaggio a lampade LED non é soltanto in funzione della protezione del clima. Come molte altre misure in ambito ecologico, ha altre ripercussioni positive“, ha spiegato Madeleine Rohrer, assessora all’ambiente e alla mobilità.
“Il rosso, il verde e l’arancione dei semafori a LED sono molto più visibili in controluce, contribuendo a migliorare la sicurezza stradale. Inoltre, i semafori durano molto più tempo, poiché una lampada a LED dura circa 100.000 ore, mentre una lampadina convenzionale deve essere sostituita dopo sole 8.000 ore“, così Rohrer.
Ciò significa che un semaforo a LED deve essere sostituito solo dopo nove-dieci anni. Oltre a risparmiare circa 30.000 euro all’anno per i costi dell’elettricità, l’amministrazione comunale risparmia anche notevolmente sulla manutenzione: finora circa la metà dei 623 punti luce doveva essere sostituito ogni anno.
“Abbiamo deciso di dotare i semafori di sensori in modo che i flussi del traffico possano essere monitorati continuamente dalla centrale della Polizia locale, che potrà gestire anche le impostazioni dei semafori in tempo reale“, ha annunciato il sindaco Paul Rösch.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
