Politica
Scuola, 305 classi impegnate in progetti sportivi
Nell’anno scolastico 2018-19 sono state complessivamente 305 le classi che hanno preso parte ai progetti facoltativi di ambito motorio-sportivo organizzati dalla Sovrintendenza scolastica in lingua italiana. Ad aderire all’offerta formativa sono stati 5.150 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie della provincia, che hanno partecipato attivamente alle diverse iniziative proposte come attività extrascolastiche.
Come noto per gli alunni della scuola primaria è previsto un’ora di educazione motoria, mentre nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado le ore settimanali salgono a due.
“Nella nostra provincia abbiamo una solida e pluriennale tradizione di progetti di ambito sportivo – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – in un mondo dove tutti sono connessi e nel quale i social network ci fanno sentire più soli, progetti come questi sono un importante strumento di socializzazione per i ragazzi lontano dai banchi. Lo sport è salute fisica e benessere mentale”.
Educazione motoria nella scuola primaria
Dall’anno scolastico 2009/10 l’Intendenza scolastica italiana ha potenziato l’offerta formativa di educazione motoria nella scuola primaria. Dall’anno scolastico 2015/16 vengono finanziati due progetti, Educazione motoria e Sport di classe, attivati in tutti gli istituti comprensivi italiani della provincia, grazie ai quali viene garantita la presenza di un insegnante di educazione fisica, sempre in affiancamento all’insegnante di classe, per l’intero anno scolastico durante l’ora settimanale in palestra ed alle manifestazioni sportive organizzate dall’intendenza.
Le classi di tutte le scuole primarie possono aderire, almeno una volta nell’arco dei cinque anni, al Progetto nuoto che prevede otto lezioni in collaborazione con le associazioni del territorio. Nell’anno scolastico 2018/19 hanno aderito 1207 alunni.
Nelle classi di tutte le scuole dell’infanzia è attivo il Progetto acquaticità, che prevede otto lezioni in collaborazione con le associazioni del territorio, attraverso giochi ed attività socializzanti ed inclusive. Lo scorso anno scolastico hanno partecipato all’iniziativa 1.019 bambini.
Attività sportiva nelle scuole di 1° e 2° grado
Per le scuole di 1° e 2° grado le attività si concentrano attraverso un fitto calendario di eventi all’interno dei campionati studenteschi. Lo scorso anno scolastico le fasi distrettuali, provinciali, regionali e nazionali delle varie discipline sportive hanno coinvolto circa 18.000 studenti, dei quali circa 6.000 delle scuole italiane.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




