Società
Vivere le lingue: 27 alunni partecipano al campus estivo a Dobbiaco
Nel quadro delle iniziative volte ad incentivare l’incontro fra studenti di lingua diversa e l’apprendimento delle lingue, 27 alunne e alunni delle prime classi delle scuole elementari stanno partecipando a un campus estivo, finalizzato al miglioramento delle competenze della seconda lingua.
L’iniziativa a Dobbiaco terminerà sabato 6 luglio. Imparare le lingue attraverso un’esperienza condivisa. Da questo presupposto le Intendenze scolastiche tedesca ed italiana hanno organizzato, anche quest’estate, una settimana di studio e di svago.
Attraverso metodi basati sull’apprendimento esperienziale, i partecipanti imparano a confrontarsi attraverso lo svolgimento di diverse attività: possono scoprire, ad esempio, il mondo delle api, imparano i diversi mestieri rurali, possono dare sfoggio della loro creatività lavorando il legno e il feltro. Tutto questo immersi nelle meraviglie delle zone paesaggistiche delle Tre Cime e del lago di Dobbiaco
L’esperienza del campus permette ai partecipanti di fare nuove amicizie e rafforzare le conoscenze della seconda lingua, italiana o tedesca, attraverso il confronto diretto e giornaliero, superando le barriere linguistiche e apprezzando, allo stesso tempo, il valore della convivenza linguistica.
I campus estivi delle lingue stanno riscuotendo grande successo: la prima settimana per gli alunni delle quarte classi delle scuole elementari, organizzata dal 23 al 29 giugno, ha raccolto ben 52 adesioni.
Il secondo appuntamento è in programma a Vallelunga, in Alta Val Venosta. Dal 7 al 13 luglio il primo camp sarà riservato a 52 alunni delle quarti classi della scuole elementari, mentre una settimana più tardi, dal 14 al 20 luglio, il programma di iniziative sarà dedicato a 38 alluni delle prime classi.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




