Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Uscito catalogo mostra “LOST & FOUND. Archeologia in Alto Adige prima del 1919”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A corredo della mostra temporanea “LOST & FOUND – Archeologia in Alto Adige prima del 1919”, di recente inaugurazione, è stato appena pubblicato un ricco catalogo.

Il volume fornisce una panoramica dello stato attuale della ricerca sulla nascita e lo sviluppo dell’archeologia nel Kronland Tirol. Tutti i reperti e i complessi archeologici, conservati da molti decenni in collezioni estere e ora esposti per la prima volta in Alto Adige, sono descritti e illustrati nei contributi scientifici che lo compongono.

I due curatori del catalogo, Günther Kaufmann e Andreas Putzer, entrambi archeologi presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, forniscono una panoramica della loro pluriennale e sistematica ricerca di reperti archeologici provenienti dal Tirolo meridionale e celati in musei e magazzini di tutto il mondo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per questo motivo al catalogo scientifico dei reperti hanno collaborato anche numerosi esperti nazionali e internazionali.

Il catalogo è disponibile nello shop del museo e nelle librerie: Kaufmann, Günther e Putzer, Andreas (a cura di), Lost & Found. Archeologia in Alto Adige prima del 1919. Collana del Museo Archeologico dell’Alto Adige 6 (2019). Editore: Athesia-Tappeiner. ISBN 978-88-6839-424-0. Prezzo di copertina: 35,- €.

Mostra temporanea “LOST & FOUND – Archeologia in Alto Adige prima del 1919” (Museo Archeologico dell’Alto Adige, Bolzano, 2.4.-17.11.2019)

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La ricerca archeologica in Alto Adige muove i suoi primi passi nel periodo che precede il 1919. A quel tempo l’odierno Alto Adige faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico. Per la mostra temporanea sono stati riuniti numerosi e interessanti reperti provenienti da tutto il mondo, rinvenuti a sud delle Alpi nei secoli e nei decenni precedenti alla prima guerra mondiale e oggi disseminati in molti musei e collezioni private. La maggior parte degli oggetti e dei complessi archeologici non è mai stata esposta prima d’ora.

Visite guidate estive nella mostra:

1919 & Hugo – Aperitivo al museo ogni primo martedì del mese da agosto ad ottobre 2019 alle ore 17.30 (6.8 / 3.9 / 1.10. 2019).

Breve visita guidata alla mostra temporanea “LOST & FOUND – Archeologia in Alto Adige prima del 1919”. A seguire aperitivo. 

Ingresso & aperitivo: 9,00 euro a persona. Non è necessario prenotare. In lingua italiana e tedesca.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti