Società
Sicurezza: per i mezzi di Soccorso e Sanitari arriva Evam Transmit
Per i mezzi di soccorso, la Royal Institute of Technology di Stoccolma, ha brevettato un sistema di sicurezza sperimentato su alcune ambulanze in Svezia.
Un sistema in grado di avvisare gli automobilisti dell’arrivo del mezzo di soccorso comunicando via rds, sulle frequenze fm e via bluetooth.
Un avviso acustico che viene trasmesso dagli alto parlanti di ogni autoveicolo e anche sul display dell’autoradio, indipendentemente se si ascolta cd o radio.
Sostanzialmente il sistema azionato dall’autista, permette di lanciare il segnale 10/15 secondi prima dell’arrivo del mezzo avvisando un potenziale utente distratto, o che ascolta musica a tutto volume e non sente/vede i normali avvisi acustici/ottici del mezzo (sirene e lampeggianti).
EVAM Transmit viene anche utilizzato quando il veicolo di emergenza è fermo sul ciglio della strada (o in mezzo alla strada) per avvisare gli automobilisti in avvicinamento, chiaramente rendendo più sicuro l’ambiente di lavoro per il personale di emergenza; in su qualsiasi tratto di strada avvisando l’arrivo del mezzo di soccorso e permettendo l’accostamento dei veicoli in tempo, cosi riducendo i tempi di intervento del mezzo e aumentando la sicurezza del mezzo che viaggia in emergenza.
Come detto il sistema in via sperimentale, ora è diventato realtà e richiesto anche da alcune forze di polizia e soccorso sanitario esteri che hanno valutato l’importanza di un apparecchio dai costi non eccessivi e che si puo’ montare molto facilmente su qualsiasi mezzo.
Si potrebbe installare anche sui mezzi in Alto Adige della Croce Bianca, Croce Rossa e sui mezzi delle Forze dell’ordine soggetti a potenziali incidenti anche con i segnali acustici e luminosi attivi. Una sicurezza in piu’ per gli operatori e per gli automobilisti
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




