Bolzano
Porte aperte dei negozi a Bolzano, Cna: “Non inquina con le giuste soluzioni tecniche”
“Porte aperte dei negozi da chiudere immediatamente? La soluzione non può essere quella di mettere i cittadini contro le attività economiche. Semmai, puntiamo sull’innovazione e su soluzioni tecniche che i nostri artigiani già padroneggiano”.
Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV Unione Artigiani e Piccole e Medie Imprese.
Corrarati prende spunto dalle parole di Luca Mercalli, presidente della Società Italiana di Meteorologia, che alla Fiera Klimahouse ha invitato i cittadini a sommergere di email di protesta i negozi che tengono le porte aperte.
“Viviamo un contesto storico in cui l’ambiente e i cambiamenti climatici sono diventati finalmente una priorità. Anche Fiera Bolzano – prosegue Corrarati, che è anche vicepresidente dell’ente fieristico – sta puntando su questo filone, non soltanto con la Klimahouse.
Ma mettere i cittadini contro i negozi e le attività economiche in genere non è una soluzione, così come non lo è quella di chiudere le porte. Esistono soluzioni tecnologiche, altre ancora ne arriveranno grazie alla ricerca e all’innovazione.
I nostri artigiani dispongono già di sistemi in grado di garantire il riciclo dell’aria e il recupero del calore oppure il raffrescamento, senza penalizzare i negozi e i clienti in tutte le condizioni meteo esistenti”.
Il presidente di CNA-SHV propone di istituire “un tavolo di confronto tecnico per valutare un investimento per i negozi dei Portici, a Bolzano, ma anche per altri centri urbani di grandi dimensioni, che punti a sviluppare innovativi sistemi di ricircolo dell’aria e recupero del calore o dell’aria fresca senza chiudere le porte, coinvolgendo le categorie di artigiani e tecnici, molto competenti in materia, e i centri di ricerca presenti sul territorio”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




