Alto Adige
Al via il progetto “Test in Alto Adige”: test sierologico rapido per i 22mila del settore turismo
Per tutelare la salute dei cittadini e dei turisti, nel corso della “ripartenza” post emergenza Coronavirus la Provincia di Bolzano, l’Azienda sanitaria e la Croce bianca, insieme ai partner del settore turistico, HGV ed IDM, avviano il progetto “Test in Alto Adige”.
Nell’ambito del progetto verranno effettuati sino a 2500 test sierologici rapidi al giorno sui 22.000 tra proprietari, i loro familiari e i dipendenti delle strutture ricettive e di ristorazione, e per aumentare il livello di sicurezza e ridurre al minimo le infezioni.
Il corso viene ripartito tra gli operatori del settore turistico (8 euro per ogni test) e la Provincia (15 euro per la parte organizzativa di ogni test).
Il progetto si pone l’obiettivo di prevenire il più possibile i contagi indicando anche un modo di procedere ben definito in caso di test che si rivelassero positivi. I primi testi verranno effettuati a Tirolo, Scena e Merano. Su base volontaria possono sottoposti al test anche gli ospiti.
Analoghe iniziative – ha assicurato il presidente Kompatscher – sono in fase di attuazione anche per altri settori dove vi è un elevato contatto interpersonale come, ad esempio, per quanto riguarda il personale delle strutture per anziani e le badanti. Verranno effettuati anche negli altri settori dell’economia privata allo scopo di elevare al massimo la sicurezza nei confronti del Covid 19.
Sono state ringraziate tutte quelle realtà che hanno collaborato alla realizzazione del progetto come IDM, l’HGV, LTS, la Croce Bianca, l’Associazione degli affittacamere, il Bauernbund e la Camera di Commercio.
Al termine degli interventi i volontari della Croce Bianca hanno illustrato praticamente le modalità di effettuazione del test, che consente di avere un risultato nell’arco di un quarto d’ora.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
