Alto Adige
Motocross nel bosco in area protetta, due centauri fermati dai carabinieri
I carabinieri di Tesimo hanno sanzionato due motociclisti per essere transitati su terreni protetti. I militari dell’Arma hanno organizzato un servizio con il corpo forestale provinciale avendo avuto notizia che alcuni appassionati di motocross violavano la legge circolando in aree boschive.
Hanno in breve tempo “pizzicato” in flagranza i trasgressori, un 48enne di Lana e un 38enne di Tesimo. I due sono sati fermati e identificati ed è stato riscontrato che non erano in possesso dell’autorizzazione al transito per aree protette e per questo sono stati sanzionati.
Il sequestro dei mezzi non è avvenuto poiché la condotta non è stata aggravata, ovvero perché non hanno causato danni o situazioni di pericolo per terzi o anche perché non circolavano con targhe falsificate.
Si legge in una nota dell’Arma: “La legge prevede anche che nelle aree rurali e forestali della provincia sottoposte a vincolo idrogeologico o a vincolo di tutela paesaggistico-ambientale è vietato circolare e sostare con veicoli a motore se non autorizzati (residenti, proprietari, agricoltori, apicoltori, itticoltori, ecc.).
I veicoli, e in questo caso le motociclette da fuori strada, possono causare danni, disturbo, inquinamento e rumori, nonché anche attentare alla sicurezza delle persone (escursionisti ecc.) e degli animali. Le moto da cross peraltro causano solchi sul terreno danneggiandolo e il forte e molesto rumore dei loro motori può causare problemi alla fauna selvatica nel suo proprio habitat naturale“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




