Politica
Collaborazioni intercomunali: 332.000 euro per 6 Comuni
Nella seduta di ieri (11 agosto) la Giunta ha stanziato 332.000 euro per 7 collaborazioni intercomunali attivate nei Comuni di Postal, Avelengo, Chiusa, Laion, Silandro (2 collaborazioni) e La Valle.
Si tratta del terzo provvedimento di finanziamento di collaborazioni analoghe per lo svolgimento di servizi in modo congiunto, con l’obiettivo di rafforzare sempre più le partnership fra enti locali.
Tra la fine di marzo e l’inizio di maggio la Giunta provinciale ha stanziato 2,15 milioni di euro a favore di 10 Comuni per la gestione di servizi intercomunali.
Al Comune di Silandro andrà il finanziamento più consistente per attivare una doppia collaborazione: 82.000 euro serviranno per quella con il Comune di Lasa, 25.000 euro per quella con il Comune di Martello, in entrambi i casi per la gestione di contabilità e licenze e commercio.
Il Comune di Chiusa riceverà invece 75.000 euro per la condivisione del Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche (ex ufficio tecnico) nonché per la gestione di licenze e commercio con il Comune di Velturno.
Gestione congiunta di pratiche edilizie e altri servizi – Al Comune di Postal vanno 50.000 euro per una collaborazione con il Comune di Gargazzone per il servizio di segretario comunale.
Il Comune di Laion avrà 45.000 euro per la gestione congiunta al Comune di Ponte Gardena di tributi e tariffe, front office per le pratiche edilizie e la gestione di licenze e commercio.
Al Comune di La Valle sono destinati 25.000 euro per la gestione del servizio di segretario comunale insieme al Comune di Campo di Trens.
Per la gestione comune della contabilità e dei lavori pubblici con la Comunità comprensoriale del Burgraviato il Comune di Avelengo otterrà infine 13.000 euro.
I presupposti per questo tipo di finanziamento sono stati posti dalla Giunta provinciale nel novembre 2019 quando sono stati fissati gli ambiti territoriali ideali per la collaborazione intercomunale e le relative linee guida.
Da dicembre 2019 i Comuni possono presentare, con cadenza trimestrale, le domande di finanziamento per la gestione di servizi a livello intercomunale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




