Italia ed estero
Aggressione Orso ad Andalo: dimesso il carabiniere Diego Balasso
Diego Balasso, 24 enne, carabiniere fuori servizio, stava passeggiando tranquillamente con Alexandra Punga a pochi metri dal campeggio gestito da «Andalo Live» quando l’orso è balzato dalla staccionata sul sentiero correndo incontro ai due.
L’orso è balzato addosso al carabiniere che è caduto a terra tenendosi il capo fra le mani mentre la donna terrorizzata fuggiva verso il campeggio chiedendo aiuto a due ragazzi che avevano appena finito di organizzare uno spettacolo per i bimbi.
Quando sono arrivati sul posto l’orso stava ancora aggredendo Diego Balasso e solo le loro urla disperate sono riuscite a mettere in fuga l’orso.
Sul posto sono arrivati i soccorsi con due ambulanze del 118, i vigili del fuoco volontari e i carabinieri del radiomobile di Cles, raggiunti poi anche dagli uomini del Corpo forestale provinciale.
Il 24 enne è stato trasportato al santa Chiara di Trento con varie ferite su tutto il corpo. Particolarmente gravi sono i graffi sulla testa, alle braccia, alla schiena e i morsi sui fianchi. Non è comunque in pericolo di vita. Vita che forse deve alla sua grande stazza e preparazione atletica che gli ha permesso di resistere ai numerosi attacchi dell’orso.
Gli artigli, sopratutto sulla sua schiena, (nella foto) potevano bucare i polmoni, e quindi provocare ferite gravissime al carabiniere.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, accompagnato dall’assessore alla salute e dal commissario del Governo, Sandro Lombardi, ha fatto visita all’uomo aggredito sabato sera da un orso ad Andalo.
Questo gesto di vicinanza all’esponente delle forze dell’ordine – anche per assicurarsi delle sue condizioni di salute – è stato considerato dal presidente un atto dovuto.
La persona ferita dal plantigrado ha trascorso due notti in osservazione breve all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove i sanitari hanno prestato le prime cure e si sono adoperati affinché non si verificassero infezioni. Nella giornata di ieri (24 agosto) l’uomo è stato dimesso.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




