Alto Adige
Successo per ECOdolomites 2020 in Val Gardena: superate le aspettative più… green
Bilancio positivo per l’undicesima edizione della tradizionale kermesse per una mobilità e un turismo sostenibili sui passi dolomitici. Nonostante l’annata particolare, ottima la partecipazione, non solo numerica. Alto gradimento anche per le iniziative collaterali al mountain trophy non inquinante, come il primo drive-in per eco-veicoli e la caccia al tesoro.
Nonostante il Covid e il lockdown, anzi forse proprio per questo, l’ultima edizione di ECOdolomites –mountain trophy per veicoli elettrici appena svoltosi sui passi dolomitici Unesco- è stata un successo. Alta partecipazione, forte entusiasmo e grande apprezzamento anche per le iniziative collaterali nel programma della kermesse all’insegna del green.
Al nastro di partenza a Ortisei, perla della Val Gardena, lo scorso weekend si sono schierati 62 veicoli elettrici, provenienti per lo più da Trentino Alto Adige, Veneto, Germania e Slovenia. Tra i marchi partecipanti: Tesla, Mercedes, Smart, Nissan, Volkswagen, BMW, Renault, Mercedes, Porsche, Mini, Citroen, Hyundai, Peugeot, Fiat, Fisker e Zeromotorcycles.
Successo anche per la prima edizione del cinema E-drive-in: 31 auto, rigorosamente elettriche, schierate al cospetto delle stelle e delle Dolomiti per la proiezione di Modern Times (Tempi Moderni), di e con Charlie Chaplin. Molto graditi sia il professionale Charge Park di NEOGY Alperia, sia la Caccia al Tesoro Green a punti, convertibili in ricariche elettriche EVway.
ECOdolomites 2020, organizzata da ECOmove, associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente con la collaborazione di Valgardena Marketing e con il supporto di un nutrito gruppo di aziende ed enti che sostengono la mobilità green, le energie rinnovabili e il patrimonio paesaggistico altoatesino, è stata patrocinata da Provincia Autonoma di Bolzano e Fondazione Unesco.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
