Connect with us

Italia ed estero

Andrea Crisanti: “La terza ondata di Covid è certa. In Italia ci sarà il record europeo dei morti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel corso di un intervento live nella trasmissione di La7, L’Aria che tira, il professor Andrea Crisanti non ha risparmiato ipotesi catastrofiche per il futuro, circa l’espansione di contagi da coronavirus.

Siamo in una situazione che si può definire grave stabile – ha detto – . Prima che il vaccino abbia un effetto passeranno mesi e con l’attuale numero dei contagi ci attende un inverno preoccupante. Dalla fine della prossima settima penso che l’Italia sarà il paese in Europa con più morti e non è una cosa di cui essere orgogliosi. Questo Natale dovrà essere un’opportunità per diminuire il contagio. Non avremo le scuole, le fabbriche lavoreranno a ritmo ridotto. Se stiamo tutti con la nostra famiglia cercando di ridurre al minimo i contatti sicuramente daremo un contributo“.

E ancora: “In queste condizioni, la terrza ondata è una certezza“. Secondo Crisanti, le cause della situazione in cui ci troviamo oggi vanno ricercate nell’eccessivo lassismo dei mesi scorsi e in questo si è trovato d’accordo con quanto già affermato dall”infettivologo Galli con Ricciardi, ovvero rispettivamente che “L’estate allegra ci è costata 20 mila morti” e “dicembre e gennaio saranno mesi terribili“.



Sottolinea infatti Crisanti: “Dopo l’estate avevamo in mano una situazione gestibile e ce la siamo lasciati sfuggire. I casi residui potevano essere gestiti“.

 
Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti