Bolzano
Collina dei Saggi a Bolzano, si ad albero intitolato a Lidia Menapace
La Giunta provinciale nella seduta di oggi (8 giugno) ha dato il nullaosta tecnico per l’intitolazione di un albero sulla “Collina dei Saggi” nel Comune di Bolzano a Lidia Brisca Menapace.
Ha fatto così seguito alla richiesta presentata dal Comune di Bolzano tramite lettera del sindaco del 24 febbraio 2021. L’intitolazione potrà così avvenire in deroga alle prescrizioni provinciali, secondo le quali nessun luogo pubblico può essere intitolato al nome di persone decedute da meno di dieci anni.
Dal momento che la sua scomparsa è recente e che, pertanto, è ancora troppo presto per un tributo adeguato, basato su ricerche approfondite, l’intitolazione a questa meritevole personalità di un albero sulla “Collina dei Saggi” può essere così considerato un primo piccolo passo di riconoscimento sociale del suo impegno.
La Soprintendente provinciale ai Beni culturali aveva valutato positivamente la richiesta del Comune di Bolzano con la seguente motivazione: Nel caso della dottoressa Lidia Brisca Menapace (Novara 3 aprile 1924 – Bolzano 7 dicembre 2020), sono indubbiamente esistenti i ‘particolari servizi alla collettività’ previsti dalla normativa provinciale di riferimento (LP nr. 26/1975).
La politica e pubblicista, attraverso la sua attività giornalistica e politica, prima in qualità di consigliera comunale a Bolzano, in seguito come consigliera del Consiglio provinciale e quindi del Consiglio regionale, nonché quale assessora provinciale al Sociale e alla Sanità nella legislatura Magnago II., e poi come consigliera comunale a Roma ed infine come senatrice, ha dato un contributo sociale e politico essenziale per una società pacifica e giusta.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




