Connect with us

Bolzano

Senza fissa dimora: rafforzare ulteriormente il networking

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Secondo le informazioni rese note dal Comune di Bolzano, attualmente nelle strade del capoluogo vivono circa 130 persone e sono occupati circa 214 posti nelle strutture per persone senza fissa dimora.

Oltre ai posti messi a disposizione dal Comune e dalla Provincia nei centri diurni e notturni, vi sono numerose organizzazioni che offrono sostegno alle persone senza dimora. L’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, e la direttrice di Ripartizione, Michela Trentini, hanno recentemente tenuto un confronto online con Caroline von Hohenbühel, Ludwig Thalheimer, Paul Tschigg, Marion Maier, Rudolf Nocker e Maria Lobis sulle misure in fase di attuazione e sui passi che verranno intrapresi in questo settore.

Hanno preso parte all’incontro online anche il vescovo Ivo Muser e Danilo Tucconu della Caritas della Diocesi di Bolzano e  Bressanone, Carlo Alberto Librera del Comune di Bolzano e Danilo Tucconi della Caritas diocesana.



La Provincia mette a disposiziione l’ex-Alimarket

Attualmente sono in corso i lavori preparatori per poter offrire accoglienza diurna e posti letto nell’edificio ex Alimarket a Bolzano Sud. La Giunta provinciale ha recentemente concesso al Comune di Bolzano una parte dell’edificio affittato dalla Provincia sino a marzo 2022. La struttura ospita un centro diurno per persone senza fissa dimora, un centro per l’emergenza freddo ed una mensa.

I volontari, che, tra l’altro, hanno già gestito il centro per l’emergenza freddo e nella primavera 2021 hanno organizzato nello Pfarrheim a Bolzano un centro diurno, hanno sottolineato la necessità di un progetto nel lungo periodo e di superare quindi le soluzioni di breve durata.

Spesso le persone che cercano aiuto hanno un lavoro ma difficilmente trovano uno spazio abitativo accessibile. L’assessora Deeg ha ricordato che in Alto Adige ci sono circa 13.000 alloggi sociali e che anche l’edilizia a prezzi accessibili dovrebbe essere ulteriormente promossa attraverso la nuova legge provinciale sugli alloggi sociali e pubblici.

Il vescovo, Ivo Muser, ha sostenuto l’opportunità di definire un progetto a lungo termine ed allo stesso tempo ha ringraziato tutte le persone coinvolte per il loro impegno. È importante continuare a lavorare insieme per poter offrire sostegno alle persone bisognose di protezione.

Tutti i soggetti coinvolti, ovvero la Provincia, i Comuni, le associazioni e i volontari che lavorano nel campo del sostegno ai senzatetto devono riuscire a concordare una strategia comune in modo che alle persone senza fissa dimora venga offerto non solo un sostegno a breve termine, ma anche una prospettiva di vita“, afferma l’assessora Deeg.

Incontri come questo sono considerati la strada giusta da percorrere ed ora seguiranno ulteriori passaggi. È stato concordato di completare i dati a disposizione e di perfezionare i progetti per trattare queste tematiche nel corso del prossimo incontro.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti