Alto Adige
6,3 milioni di euro erogati per la previdenza degli agricoltori
La Provincia sostiene con contributi finanziari agricoltori e mezzadri nella creazione di un’adeguata tutela previdenziale. Il sussidio regionale, erogato tramite l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), copre il 50 per cento dei contributi sociali dovuti per le pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti.
Uno dei prerequisiti è che l’azienda si trovi in una situazione particolarmente sfavorevole: può trattarsi di un’area ripida da coltivare o di difficile accessibilità. Al raggiungimento di un determinato punteggio si ha diritto ad una percentuale più alta (60 o 70 percento). ASSE sta attualmente effettuando i versamenti per le domande presentate nel corso del 2021. Saranno erogati complessivamente 6,3 milioni di euro a 3.791 richiedenti. Altre 240 domandesono in fase di elaborazione perché devono essere integrate o eventualmente respinte.
Secondo l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, questo servizio di sostegno è un passo importante verso la prevenzione della povertà degli anziani nelle zone rurali: “I piccoli agricoltori ricevono un sostegno che può ridurre al minimo il rischio di povertà a lungo termine ed allo stesso tempo aiuta a mantenere in attività le piccole aziende agricole.
I pagamenti vanno, in definitiva, a vantaggio dei dipendenti dell’azienda agricola che sono prevalentemente donne“. Entro la fine di aprile è possibile presentare le domande di sovvenzione dell’assicurazione pensionistica per agricoltori e mezzadri, anche quest’anno, come l’anno precedente, il termine per la presentazione sarà probabilmente posticipato. Infatti a causa della pandemia il pagamento dei contributi pensionistici è stato posticipato dallo Stato nel 2020 e nel 2021. Le domande possono essere presentate tramite uno dei patronati altoatesini, informazioni in merito sono disponibili anche sul sito web della Provincia.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




