Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Galleria di Monte Tondo: approvati nuovo tratto e specifiche tecniche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Negli ultimi mesi la Provincia e il Comune hanno esaminato diverse varianti del lotto 4 relativo alla circonvallazione di Bolzano, nello specifico il tragitto che include Bolzano-Campiglio e la funivia di San Genesio, all’imbocco della Val Sarentino.

I tecnici incaricati hanno esaminato sia i flussi di traffico che la situazione geologica esistente. La Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche della circonvallazione, in gran parte sotterranea, lunga circa 2,6 chilometri.

Previsto il miglioramento della mobilità di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La modifica al tracciato non si limita a essere la migliore soluzione a livello tecnico, ma rappresenta la scelta più adatta alla gestione futura della mobilitàsul capoluogo cittadino”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. In questo contesto l’assessore fa riferimento al piano di sviluppodell’Areale di Bolzano e alle altre misure volte a ridurre il traffico motorizzato nel capoluogo come la promozione della mobilità ciclistica.

L’obiettivo più importante è quello di migliorare la qualità della vita delle persone in città soddisfacendo, al contempo, le loro esigenze legate alla mobilità”, ricorda Alfreider. Il presidente Arno Kompatscher segue la stessa linea di Alfreider: “La costruzione del tunnel del Monte Tondo porterà un grande valore aggiunto per Bolzano, motivo per cui siamo confortati dal fatto che i lavori di pianificazione concreta possano ora essere affrontati con il coinvolgimento del Comune”.

Al mattino 1000 veicoli in meno in centro grazie alla circonvallazione

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Secondo la relazione tecnica del responsabile di procedimento, Paolo Nannucci, la soluzione progettuale consentirà di intercettare un flusso di veicolimassimo all’ora di punta del mattino di poco oltre i 1000 veicoli all’ora. “Tutti questi veicoli potranno essere deviati dal centro storico”, spiega Alfreider.

Dopo l’approvazione delle caratteristiche tecniche potrà essere avviata la fase di progettazione. “Di fronte a interventi di tale entità è importante che tutti gli attori coinvolti trovino rapidamente un accordo finalizzato alla creazione di un progetto rispondente e che lavorino insieme alla sua riuscita”, afferma Alfreider.

Questo è il senso della circonvallazione, che fa parte dell’Agenda Bolzano per la decongestione del traffico nel capoluogo. L’avvio di progettazione della galleria di Monte Tondo è un importante passo avanti nel miglioramento dei flussi del traffico cittadino, insieme agli altri interventi previsti nel programma delle infrastrutture alla mobilità e inseriti nell’Agenda Bolzano, affermano il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e il vicesindaco Luis Walcher.

Circonvallazione con tunnel da 2,35 chilometri e ponte sul Talvera

Il lotto 4, che comprende la circonvallazione di Bolzano e diversi tratti, collegherà la strada statale della Val Sarentino (SS 508) con la strada statale del Brennero (SS 12) e Via Innsbruck a Bolzano principalmente in modalità sotterranea. La connessione Nord con la strada statale della Val Sarentino sarà realizzata attraverso una rotatoria posta a Nord della stazione a valle della funivia di San Genesio, dove sarà anche realizzato un parcheggio.

La nuova strada attraverserà il fiume Talvera attraverso un nuovo ponte della lunghezza di circa 75 metri per poi proseguire sotto al Monte Tondo, il colle di Santa Maddalena e Rencio e terminare ai Piani di Bolzano, dove è prevista la realizzazione di nuova rotatoria. Da lì, la strada attraverserà il fiume Isarco vicino a Campiglio per unirsi, in concomitanza con la rotonda di Campiglio, alla strada statale del Brennero.

Il percorso sarà lungo circa 2,6 chilometri. Di questi, circa 2,35 chilometri si sviluppano all’interno del tunnel. L’importo di spesa presunto per l’opera è di circa 109 milioni di euro.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano4 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Autoarticolato esce di strada a Terlano: le immagini

Archivi

Categorie

più letti