Connect with us

Alto Adige

Statale del Brennero: al via i lavori di ampliamento a Colma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nei prossimi mesi la Strada Statale del Brennero (SS12), per un tratto di quasi un chilometro, verrà ampliata. “In questa maniera vogliamo aumentare la sicurezza in quel tratto e adeguare la strada alla normativa provinciale”, dice l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider.

Lunedì 27 giugno i lavori verranno assegnati alle ditte aggiudicatrici. La strada verrà ampliata grazie a solette a sbalzo e muri fondati su micropali. A causa dei vincoli imposti da Snam per la vicinanza della condotta del gasdotto, si prevede uno spostamento parziale del tracciato verso monte con scavo in roccia, previa la messa in sicurezza della parete rocciosa con micropali sub orizzontali e chiodature. Il progetto prevede anche un attraversamento con un fosso per far defluire l’acqua dal pendio.

L’intervento sarà realizzato dal consorzio d’imprese tra la Goller Bögl GmbH e la Geobau GmbH in un anno, per una spesa di circa 2,5 milioni di euro. Nei mesi estivi il traffico potrà probabilmente proseguire su due corsie, in autunno verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, riferisce il responsabile del progetto, Roberto Giordani.



Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti