Oltradige e Bassa Atesina
Giunta: assenso alla nuova denominazione del Comune di Montagna
“Montagna sulla Strada del Vino”, sarà questo in futuro il nome ufficiale del Comune di 1.700 abitanti della Bassa Atesina.
La Giunta provinciale ha approvato la proposta unanime del Consiglio comunale di Montagna con la quale è stata richiesta ridenominazione.
La domanda si basa sul fatto che il Comune fa parte dell’associazione “Strada del Vino Alto Adige” dal 2003 ed è sempre stata un’importante area vinicola con cantine modello e può essere considerata una zona di riferimento per il settore vitivinicolo altoatesino. Inoltre, l’attività vitivinicola è un settore importante dell’economia del Comune della Bassa Atesina.
Il Comune ritiene che la ridenominazione rappresenti un valore aggiunto per l’attività vitivinicola ed il turismo locale. Inoltre, un’indagine condotta lo scorso autunno ha rilevato l’ampio sostegno alla valorizzazione di Montagna come destinazione turistica.
La Giunta ha quindi accolto la richiesta del Comune ed ha espresso parere positivo per la ridenominazione che crea, tra l’altro, un collegamento immediato con le altre località lungo la Strada del Vino che hanno già lo stesso suffisso.
Sulla base dell’approvazione della modifica del nome del Comune da parte della Giunta la nuova denominazione può ora essere realizzata attraverso una legge regionale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




