Oltradige e Bassa Atesina
Commissario per la Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina
Dopo che il Tribunale amministrativo ha accolto l’appello di dodici consiglieri locali di cinque Comuni del Comprensorio Oltradige-Bassa Atesina ed ha ribaltato le risoluzioni sulla nomina del Consiglio comprensoriale e sull’elezione del presidente e del Comitato comprensoriale, il Comprensorio non è più in grado di svolgere i propri compiti e le proprie funzioni.
La Giunta provinciale ha quindi deciso ieri (26 luglio) nella sua funzione di Autorità di supervisione e controllo sui Comuni, su proposta del presidente della Provincia, di nominare l’attuale presidente Hansjörg Zelger al ruolo di commissario straordinario del Comprensorio Oltradige-Bassa Atesina. Il commissario straordinario esercita i poteri del presidente, del comitato e del consiglio comprensoriale.
Hansjörg Zelger rimarrà in carica fino alla riconferma degli organi del Comprensorio Oltradige-Bassa Atesina e durante questo periodo gli verrà corrisposto lo stipendio spettante al Presidente del Comprensorio. Dal punto di vista giuridico, l’attività del commissario potrebbe concludersi anche con l’eventuale sospensione dell’efficacia della sentenza di primo grado o con la decisione del Consiglio di Stato, in secondo grado, di rinnovare tali organi.
Nel loro appello, i consiglieri comunali hanno lamentato l’insufficiente rappresentanza della minoranza politica tra i consiglieri comprensoriali.
I Comprensori perseguono gli interessi comuni del territorio di loro competenza e coordinano le misure per lo sviluppo culturale, sociale, economico ed ecologico.
Sono responsabili di progetti edilizi sovracomunali, ad esempio per la rete di piste ciclabili, di sistemi tecnici ambientali o di strutture sociali e svolgono compiti nel campo dei servizi sociali.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




