Arte e Cultura
Concorso di graffiti: ecco i vincitori
La Federazione Ambientalisti Alto Adige annuncia i vincitori del concorso di graffiti sul “futuro solare“. Josef Oberhofer, presidente dell’associazione, si congratula e invita a un dibattito pubblico su come l’Alto Adige possa espandere in modo massiccio l’energia solare.
La Federazione Ambiente Alto Adige organizza per l’ottava volta un concorso di graffiti, quest’anno sul tema “futuro solare“. Con questa azione creativa, la più grande organizzazione ambientalista della provincia vuole avviare un dibattito pubblico e indicare alternative allo stile di vita attuale.
Josef Oberhofer, presidente dell’associazione, ringrazia tutti gli artisti per la loro partecipazione e si congratula con i tre vincitori del concorso di graffiti di quest’anno. Sono stati selezionati con una votazione pubblica online e da una giuria.
Il graffito più convincente è quello di SENKA. Mostra il pianeta blu Terra attaccato a un lungo cavo completo di spina, collegato al sole come unica fonte di energia. “L’Alto Adige ha bisogno di espandere massicciamente la produzione di energia dal sole e possiede anche i migliori presupposti per farlo”, commenta Oberhofer sui graffiti.
“La scienza presuppone che possiamo ancora frenare il riscaldamento globale – se agiamo ora. Per questo, i combustibili fossili devono rimanere sottoterra e l’energia deve invece essere ottenuta dal sole”. L’Alto Adige deve quindi investire massicciamente nel fotovoltaico. Ciò richiede linee guida chiare, la partecipazione dei cittadini e una politica di informazione trasparente.
Anche gli artisti MAD WONE e MAUR-ONE sono stati premiati per le loro opere nella votazione online e dalla giuria. Mostrano l’interazione tra fotovoltaico, natura e paesaggio. Tutti i graffiti sono ancora visibili sulla pagina Facebook di Volontarius/Murarte (https://it-it.facebook.com/murartebolzano).
La Federazione Ambientalisti Alto Adige ringrazia tutti gli artisti per la partecipazione, Volontarius/Murarte per il sostegno artistico e la Città di Bolzano per il patrocinio, nonché il l’ufficio provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio per il sostegno finanziario alla realizzazione del concorso.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




