Connect with us

Bressanone

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Al via gli ultimi preparativi per quella che sarà la ventesima edizione della festa della Befana a Bressanone.

L’associazione “Uno, nessuno, centomila” organizza annualmente il corteo storico per la ricorrenza dell’Epifania. La sfilata partirà da piazza Priel alle 16.30 di venerdì 6 e si diramerà per le vie del centro cittadino fino a raggiungere in circa mezz’ora piazza Duomo, ove sarà presente il presepe vivente e la Befana.

Il corteo va a rievocare quello che era il periodo storico del Principato vescovile di Bressanone, gli abiti e la rievocazione sono ralizzati in stile rinascimentale; anche nel ricordo del periodo di amministrazione del Principato da parte del Cardinale Bernardo Clesio.



Ancora oggi la sua influenza è visibile soprattutto nei palazzi in puro stile rinascimentale e nell’importante riorganizzazione urbanistica della città, nonché dalla riforma da lui voluta relativamente alla diocesi.

Nel corteo saranno presenti i re magi a cavallo e molte decine di persone che sfileranno in abiti storici” ci spiega il Consigliere comunale di Bressanone Antonio Bova, organizzatore e promotore dell’evento culturale; che ci tiene poi a sottolineare il carattere identitario di questo corteo unico nel suo genere nella Provincia. “Sono infatti rappresentanti sia i simboli classici del Natale germanico, sia elementi propriamente tipici del Natale italiano come il presepe vivente”.

Il Vescovo di Bressanone già espresse piacere nel vedere quest’iniziativa culturale messa in atto negli anni passati, spiegò che pareva di vedere un “corteo rinascimentale fiorentino” il tutto però immerso nello splendido territorio alpino.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti