Arte e Cultura
“Conosci la tua provincia?”: premiazioni il 20 gennaio a Bolzano
Da quale lingua proviene il termine “autonomia“? Quanti membri compongono il Consiglio provinciale altoatesino? Queste e altre domande simili sono state poste a circa 8.000 giovani nell’ambito del gioco a premi “Conosci la tua provincia?”.
Un concorso che ha voluto riprendere un quiz cult famoso negli anni ’80 ed è stato riproposto in una veste rinnovata da Provincia di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio e Eurac research in occasione dei 50 anni dal Secondo Statuto di Autonomia celebrati nel 2022.
Alunne e alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di secondo grado e delle prime tre classi di licei e scuole professionali hanno ricevuto un opuscolo con alcuni quiz all’inizio dell’anno scolastico e hanno avuto tempo fino alla fine dell’anno per rispondere alle domande online. In seguito sono state valutate le risposte e dunque anche le vincitrici e i vincitori del concorso.
Nella giornata in cui, 51 anni fa, è entrato in vigore il Secondo Statuto di autonomia, il presidente altoatesino Arno Kompatscher andrà a celebrare questa importante ricorrenza il giorno venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 10,00, nel cortile interno di Palazzo Widmann,
in Piazza Silvio Magnago 1, a Bolzano.
Alle premiazione dei vincitori del concorso saranno presenti anche alcuni rappresentanti di Eurac e Fondazione Cassa di Risparmio. È prevista la consegna di alcuni premi, tra cui e-bike, e-scooter e airtag. Verrà inoltre assegnato un premio collettivo alla classe più virtuosa, che ha partecipato con più studenti al quiz rispondendo correttamente a tutti i quesiti dedicati ad alcuni aspetti dell’autonomia altoatesina.
L’edizione speciale del quiz “Conosci la tua provincia?” ha rappresentato una delle numerose campagne e iniziative per il 50° anniversario del secondo Statuto di autonomia, con l’obiettivo di far conoscere anche alle giovani generazioni il tema dell’autonomia. Tutte le informazioni sui 50 anni del secondo Statuto di autonomia e gli eventi correlati sono disponibili sull’apposita pagina web.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




