Bolzano
Al “Drusetto” una struttura provvisoria a container ad uso scuola
Nel corso di una conferenza stampa/sopralluogo sul posto, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher ha presentato lo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione della struttura provvisoria a container ad uso scuola di rotazione sull’area ex Drusetto in viale Trieste destinata ad accogliere a partire dal prossimo anno solastico 2023-2024, studenti, insegnanti e personale della scuola media Ada Negri di viale Druso oggetto di un profondo e radicale intervento di ristrutturazione.
In dettaglio il progetto prevede la realizzazione di un edificio a due piani per una cubatura di circa 6.272 m³ ed una superficie lorda di circa 940 m² in grado di accogliere un totale di circa 230 alunni ed una quarantina tra insegnanti, operatori scolastici, e personale di servizio. Nei container troveranno spazio le aule e tutti gli ambienti scolastici di servizio.
Previsti in totale 125 moduli suddivisi tra aule (14), laboratori (5), aule di sostegno (4), WC (10), corridoi (25 container), locali di servizio, pulizia, aula docenti, segreteria ecc. Saranno due gli accessi alla scuola, uno da viale Trieste (anche veicolare oltre che pedonale e ciclabile) attraverso la strada accanto alla ciclabile, ed uno (dal lato opposto) dalla ciclabile del lungo Talvera (solo pedonale e ciclabile).
Oltre a parcheggi per auto, nel nuovo areale scolastico provvisorio sono previsti spazi esterni di ricreazione e 110 posti biciclette. Importo dei lavori a base d’asta poco oltre i 3 milioni di Euro.
La nuova scuola modulare sarà ultimata entro il prossimo mese di maggio 2023 per permettere le attività amministrative necessarie alla sua messa in esercizio. Aprirà a settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico 2023-2024.
Le Ada Negri utilizzeranno la nuova struttura al Drusetto, una vera e propria scuola di rotazione, fino a fine scolastico. A seguire toccherà alla scuola von Aufschnaiter trasferirsi nel complesso in costruzione in viale Trieste.
Stamane nel corso della conferenza stampa di presentazione dei lavori in corso al Drusetto, oltre al Vice Sindaco Luis Walcher è intervenuto anche il direttore della Ripartizione Lavori Pubblici del Comune l’arch. Sergio Berantelli che ha ricordato tempi e modalità di esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione generale in corso alle medie Ada Negri di viale Druso.
Iniziati a novembre scorso, sono previsti complessivamente circa 730 giorni di lavoro per un costo complessivo di oltre 21,1 milioni di Euro. Le Ada Negri riapriranno con l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025.
Da segnalare infine che il complesso a container in fase di realizzazione in viale Trieste sarà oggetto di un intervento di abbellimento artistico, giocato sui colori, in base ad un’idea e ad un progetto dell’artista Manfred Alois Mayr ed il coordinamento di Sabine Gamper.
Il tutto grazie alla ditta Niedestaetter che fornendo e allestendo i moduli, in accordo con i tecnici comunali ha proposto di donare tale intervento alla comunità scolastica, come già sperimentato con successo in situazioni analoghe, in altre città italiane ed europee.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




