Italia ed estero
“Non potranno trasportare passeggeri dopo la mezzanotte”: la stretta per neopatentati e under 21
Proposta che fa discutere, quella arrivata dal deputato Ettore Rosato di Italia Viva che alla Camera avrebbe presentato un emendamento per introdurre il divieto, nei confronti dei conducenti giovani e neopatentati, di trasportare più di un passeggero nelle ore notturne (Da mezzanotte alle 5.00). La nuova proposta è stata ribattezzata emendamento “Edoardo”. Nome che deriva da un giovane ragazzo di 17 anni, che lo scorso gennaio ha perso la vita mentre viaggiava a bordo di un auto guidata da un 18enne neopatentato.
“Contrastare le stragi del venerdì e del sabato sera quando molti giovani, a volte giovanissimi, rimangono coinvolti in incidenti stradali in orario notturno al rientro al proprio domicilio”: spiega l’on. Rosato.
Nel dettaglio, si propone di introdurre un nuovo articolo che limita il trasporto di passeggeri nelle ore notturne da parte di conducenti neopatentati (i primi 3 anni) o di età inferiore a 21 anni.
La stessa legge prevede multe piuttosto salate. Infatti in caso di violazione, il conducente è punito con un ammenda da euro 800 a 3.200 euro e con l’arresto fino a 6 mesi.
Non solo, ma in ogni caso al momento dell’accertamento del reato, si consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 6 mesi a 1 anno.
Inoltre, se il conducente sanzionato provoca anche un incidente stradale, le pene saranno raddoppiate, con il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Una parte degli incassi delle sanzioni, circa il 30%, serviranno per alimentare il Fondo contro l’incidentalità notturna.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




