Bolzano
Corpus Domini: a Bolzano processione e festa per le famiglie
Si celebra domenica 11 giugno in tutte le parrocchie della diocesi di Bolzano-Bressanone la solennità del Corpus Domini. A Bolzano alle 9 celebrazione bilingue e processione in centro storico con il vescovo Ivo Muser, a seguire la festa per le famiglie nell’area del Centro pastorale.
Nella solennità del Corpus Domini, la festa nella quale i cattolici testimoniano la presenza di Gesù Cristo nel sacramento dell’Eucarestia, il vescovo Ivo Muser presiede la celebrazione bilingue alle ore 9 nel duomo di Bolzano.
Dopo la Santa Messa, lungo le vie del centro storico si snoda la tradizionale processione con i fedeli, le associazioni ecclesiali, la banda e i vari gonfaloni. Un’ostia consacrata viene portata in processione sotto un baldacchino ed esposta alla pubblica adorazione fino in piazza Walther, prima della benedizione finale.
Al termine della liturgia tutti i fedeli sono invitati nello spazio antistante il Centro pastorale alla festa per le famiglie promossa da un gruppo di associazioni ecclesiali e dalla parrocchia del duomo con il sostegno della Diocesi.
Dopo il pranzo preparato dall’Associazione alpini, alle 14 spazio alla parte di approfondimento nel Centro pastorale con le testimonianze di famiglie mistilingui. «In Alto Adige le famiglie mistilingui – spiegano i promotori – sono spesso esempi di convivenza di fede viva e luoghi dove si fa esperienza di questo incontro tra persone di lingua e cultura diverse, nonché di condivisione dell’esperienza della fede».
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




