Benessere e Salute
Elisoccorso: il Pelikan 2 stazionerà temporaneamente a Dobbiaco
Il Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, Tenente Colonello Alessandro Alfonsi,ha ufficialmente consegnato stamattina (1° luglio) le strutture necessarie nell’attuale aeroporto militare ai responsabili di HELI Elisoccorso Alto Adige per un periodo massimo di sei mesi. Giuliano Vettorato, vicepresidente della Provincia di Bolzano, ha espresso i ringraziamenti a nome del presidente, Arno Kompatscher.
A causa di infiltrazioni d’acqua, l’area di atterraggio della base di elisoccorso presso l’ospedale di Bressanone deve essere ristrutturata. Vista la presenza di una struttura adeguata dell’Aeronautica Militare a Dobbiaco, si è deciso di trasferirvi la base del Pelikan 2 per un periodo di tempo limitato. I lavori di ristrutturazione a Bressanone inizieranno ai primi di luglio e si concluderanno a fine estate. Successivamente, il Pelikan 2 tornerà alla sua sede originaria di Bressanone.
Nel suo saluto, il Vice Presidente della Provincia, Giuliano Vettorato, ha ringraziato i responsabili dell’Aeronautica Militare, del Comando della 1^ Regione Area di Milano, del 1° Reparto Genio di Villafranca (Verona) e del Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco per l’eccellente collaborazione. “La messa a disposizione temporanea di questa struttura permette di svolgere il servizio di elisoccorso con il Pelikan 2 senza interruzioni anche durante i mesi estivi. In questo modo resta garantita una rapida assistenza medica alla popolazione, soprattutto nella parte nord-orientale del territorio provinciale”.
Secondo il Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, “l’Aeroporto militare di Dobbiaco, il più alto d’Italia, ha una eccezionale posizione strategica nel Nord Est per poter operare con propri mezzi in caso di emergenze o calamità naturali e rappresenta una di quelle zone di alta montagna ideali per l’addestramento del personale dell’Aeronautica Militare. Una volta arrivata dalla Provincia Autonoma di Bolzano la richiesta di rilocazione temporanea del servizio di elisoccorso, la Forza Armata, da 100 anni al servizio delle istituzioni e a favore della popolazione civile, non ha esitato a soddisfarla con la disponibilità di concedere in uso una parte demaniale, opportunamente attrezzata, dell’Aeroporto militare di Dobbiaco, anche al fine di poter garantire dal 1° luglio una efficace cornice di sicurezza del volo, aspetto questo tra le priorità dell’Aeronautica Militare per lo svolgimento di ogni attività operativa”.
In occasione della consegna, la struttura è stata ispezionata alla presenza dei responsabili di HELI Elisoccorso Alto Adige, dei rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, nonché delle autorità locali, e sono stati completati i necessari voli di prova. Il Pelikan 2 inizierà quindi il suo servizio temporaneo a Dobbiaco il 3 luglio.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




