Italia ed estero
Il grande rientro in Italia di Patrick Zaki: “Continuerò a difendere i diritti umani”
Ieri, è stato il giorno tanto atteso del ritorno di Patrick Zaki in Italia. L’attivista, rimasto in Egitto per tre anni – 22 mesi trascorsi in carcere e gli altri 19 a piede libero ma con divieto d’espatrio, dopo l’arrivo all’aeroporto di Malpensa, è stato accompagnato all’Università di Bologna dal rettore Giovanni Molari e dalla professoressa Rita Monticelli. Il ricercatore egiziano tra le prime dichiarazioni rilasciate ha detto: “È il giorno più bello della mia vita, ci vediamo a Bologna“.
Nella affollata conferenza stampa, Zaki ha ricordato il sostegno di cui ha goduto dalla città che chiama “la mia seconda casa: ho visto questo sostegno in tre anni e si è visto anche al Cairo“. E poi: “Ringrazio le autorità italiane, egiziane, le ong, la società civile. i vertici dello stato italiano fino alla presidente del consiglio“, ha detto. Ricordando subito l’altra causa che riguarda Italia ed Egitto: “Giustizia per Giulio Regeni”. E ancora: “La mia è stata una storia di successo, ma in Egitto ci sono ancora centinaia di persone in prigione, chiediamo che vengano rilasciate. Meritano la grazia presidenziale come me“. Chiaramente, la giornata era iniziata con le polemiche sul rifiuto del volo di Stato, pronunciate all’aeroporto del Cairo, mettendo un punto: “Un grazie al governo italiano per quello che ha fatto negli ultimi giorni, ho veramente apprezzato tutto quello che hanno fatto“.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
