Bolzano
Prevenzione e sicurezza stradale, controllati 8 pullman diretti alle colonie estive
Durante il periodo estivo si susseguono le partenze e gli arrivi di molti autobus destinati al trasporto, soprattutto di bambini e ragazzi, da e per le colonie estive, al fine di trascorrere periodi di vacanza al mare; organizzati da diverse associazioni cittadine.
Al fine di aumentare la sicurezza stradale, il Nucleo specializzato sull’Autotrasporto della Polizia Municipale di Bolzano ha provveduto nei giorni scorsi a controllare 8 autobus in due distinte operazioni con a bordo complessivamente circa 400 ragazzini. I controlli hanno riguardato gli aspetti amministrativi, i titoli di viaggio, revisione, assicurazione, le parti meccaniche dei mezzi, le condizioni degli pneumatici, i dischi dei freni (spesso, date le alte temperature alle quali sono sottoposti, soggetti a crepe e rotture), perdite olio dagli organi trasmissione e sterzo che hanno dato in tutti i casi, esito negativo. Sono state controllate anche le dotazioni obbligatorie, nonché con l’ausilio di speciali strumenti e software dedicati (foto in allegato), anche i tempi di guida e di riposo dei conducenti. Degli 8 pullman controllati, 4 erano in partenza da via Marco Polo per la colonia di Cesenatico. Fortunatamente, tutto è risultato in regola e non sono state emesse sanzioni ad eccezione che per alcune violazioni, ma per date antecedenti i viaggi in questione e per le quali verranno emessi i relativi verbali. Come ha sottolineato il Comandante della Polizia Municipale di Bolzano Fabrizio Piras: “Tali attività di controllo contribuiscono in maniera importante ad aumentare la sicurezza stradale, soprattutto in un’ottica preventiva. I genitori presenti che accompagnavano i piccoli si sono dimostrati sorpresi, ma alla fine contenti dei controlli effettuati e degli esiti negativi che questi hanno dato“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




