Merano
Via Monte San Zeno riaperta alla circolazione, completati i lavori di risanamento
Sono stati completi i lavori di risanamento del tratto di via Monte San Zeno franato a dicembre del 2020. La strada è stata riaperta al traffico.
“I lavori per mettere in sicurezza il pendio e ricostruire il terrapieno – costati alle casse comunali 940.000 euro – erano stati ultimati già diversi mesi fa, ma per poter riaprire la strada alla circolazione si è dovuto attendere il termine dei lavori di pulizia di una parte della sovrastante parete rocciosa che erano a carico di privati“, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.
Via Monte San Zeno è tornata ora senso unico in direzione centro storico, eccezion fatta per i/le residenti che possono percorrerla anche in direzione di Tirolo. Di conseguenza sono stati tolti anche i due semafori sistemati a porta Bolzano e in piazza Duomo e utilizzati finora per regolare la circolazione nei due sensi di marcia.
Nuovo muro di sostegno rivestito in pietre naturali – Secondo il progetto esecutivo elaborato dall’ingegner Philipp Gamper, è stato realizzato un nuovo muro di sostegno in cemento armato e ancorato all’attigua parete rocciosa.
In considerazione del particolare contesto paesaggistico, il rivestimento delle colonne e degli archi del muro è stato effettuato con pietre naturali, in modo da garantire un inserimento armonioso dell’opera in un tessuto architettonico che contempla già elementi storici caratterizzanti come le Passeggiate e il Ponte Romano.
Evacuato un intero condominio – In conseguenza delle forti piogge, nella notte fra sabato 5 e domenica 6 dicembre 2020, all’altezza di Villa Sophia (civico n. 4), era franata una parte di via Monte San Zeno.
Il muro di sostegno posizionato a monte dello stabile aveva ceduto e parte della sede stradale e del pendio erano scivolati contro la casa. La massa di terra e pietre aveva invaso l’abitazione al pianterreno finendo anche sulla sottostante passeggiata della Gilf.
L’evento non aveva per fortuna provocato danni alle persone. Gli inquilini se l’erano cavata con tanto spavento. A causa del persistente rischio avevano anche dovuto abbandonare i loro appartamenti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




