Connect with us

Ambiente Natura

45 nuovi ambasciatori per i parchi naturali dell’Alto Adige

Pubblicato

-

Foto: ASP/Oliver Oppitz
Condividi questo articolo

Il progetto per bambini di 10-11 anni, avviato nel 2009, si è svolto nel Parco Naturale Puez-Odle sotto la guida di Andrea Leitner, nel Parco Naturale Tre Cime supervisionato da Paola Occhiali, mentre nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio è stato condotto Margarethe Sabbadini. Il ricco programma è stato progettato e realizzato dall’Ufficio Natura insieme all’AVS e al CAI. Accompagnati da personale dell’Ufficio Natura, dell’AVS e del CAI, nonché da esperti dei vari contenuti didattici, i bambini hanno affrontato, in un totale di otto unità, vari argomenti su flora e fauna, sull’uso di binocoli e lenti d’ingrandimento e sulla storia geologica delle Dolomiti. Inoltre hanno partecipato attivamente alle attività connesse alla gestione dell’area protetta, affrontando approfondite questioni legate all’escursionismo consapevole in montagna, a come muoversi in sicurezza nella natura, alla sopravvivenza e al primo soccorso. “Il nostro paesaggio naturale e culturale è unico e merita di essere protetto per tutti noi – se ci riconosciamo come parte del nostro ambiente, sarà naturale per noi trattarlo con cura e responsabilità”, sottolinea l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. “I bambini e i giovani hanno una grande attenzione per la natura, ed è proprio per questo che ci affidiamo alla loro sensibilità e responsabilità. Gli Junior Ranger sono i nostri ambasciatori”, ha ribadito l’assessora Hochgruber Kuenzer.

I diplomi dell’edizione 2023 sono stati consegnati da Gernot Psenner, sindaco del Comune di Tires, Virna Bussadori, direttrice della ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del Territorio, Georg Simeoni, presidente dell’AVS e Carlo Alberto Zanella, presidente del CAI Alto Adige. “Promuovere tra i giovani una conoscenza più approfondita degli habitat locali e delle loro particolarità ci permette di sensibilizzarli a comportarsi in modo responsabile e di fidelizzarli come amici della natura a lungo termine” sottolinea Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del Territorio.

Mia figlia è davvero entusiasta“, sottolinea la madre di una dei partecipanti all’iniziativa. “Le giornate Junior Ranger hanno dato ai ragazzi l’opportunità di fare importanti esperienze in gruppo: sono sicura che le ricorderanno a lungo”. Alla festa conclusiva tenutesi a San Cipriano (Tires), presso il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, i bambini non solo hanno ricevuto il diploma di Junior Ranger, ma hanno presentato anche le loro nuove esperienze e le conoscenze appena acquisite. Per garantire che la formazione non rimanga un evento isolato, gli Junior Ranger formati saranno invitati a un evento di follow-up l’anno prossimo nell’ambito dell’iniziativa europea ALPARC “Giovani in vetta”.



Quest’anno, gli Junior Ranger 2022 hanno potuto partecipare all’iniziativa transfrontaliera “Giovani in vetta” dal 13 al 14 luglio. Nelle aree protette dalla Francia alla Slovenia, i giovani ranger hanno esplorato la natura. Il tema comune della nona edizione è stato ” la foresta – un talento eccezionale”. Partendo dalla val di Fosse, i giovani ranger, accompagnati da esperti dell’Ufficio Natura, hanno camminato nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa e hanno trascorso la notte nel nuovo rifugio Francesco Petrarca/Stettiner Hütte. La serata si è conclusa con giochi sul tema della foresta. Il giorno seguente, il tour è proseguito a valle verso Plan per osservare stambecchi, la farfalla di Apollo e marmotte.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti