Connect with us

Ambiente Natura

I ghiacciai dell’Alto Adige hanno perso in media un metro e mezzo di spessore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“I ghiacciai sono sismografi del cambiamento climatico“, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler.

I ghiacciai sono per così dire uno specchio del sistema climatico. Nei prossimi decenni la maggior parte dei ghiacciai del mondo si scioglierà. Ciò significa che verrà meno un elemento importante del ciclo dell’acqua, perché le masse di ghiaccio in alta montagna sono importanti come serbatoi d’acqua in piena estate”.

Quest’estate i ghiacciai altoatesini hanno perso in media un metro e mezzo di ghiaccio, riassume Rudi Nadalet dell’Ufficio provinciale Idrologia e dighe dell’Agenzia per la Protezione civile; per le Vedrette di Ries in Valle Aurina la perdita è stata un po’ inferiore. La misurazione dello spessore non viene più effettuato per il ghiacciaio di Fontana Bianca in Val d’Ultimo, poiché negli ultimi anni si è disintegrato in tre parti.



Nel corso dei rilevamenti estivi, il personale dell’Ufficio provinciale Idrologia e dighe ha effettuato misurazioni soprattutto sulle Vedrette di Ries, oltre che sulla Vedretta Lunga in Val Martello e, insieme al Comitato Glaciologico Italiano, sul ghiacciaio di Malavalle in Val Ridanna.

L’aumento dello scioglimento dei ghiacciai porta a un maggiore trasporto di sedimenti

Attualmente i ghiacciai stanno perdendo in media cinque centimetri di ghiaccio al giorno”, riferisce Rudi Nadalet: la causa è la combinazione di ghiaccio nudo, quando i ghiacciai non hanno più uno strato protettivo di neve, con le alte temperature durante il giorno e anche di notte. Ad esempio, durante le notti passate, la temperatura dell’aria alla stazione meteorologica di Punta Beltovo di dentro, a 3328 metri sul livello del mare, non è mai scesa sotto i 7 gradi Celsius.

L’aumento dello scioglimento dei ghiacciai in questi giorni porta contemporaneamente a un intenso trasporto di sedimenti nelle acque: nel pomeriggio di ieri (23 agosto), ad esempio, Nadalet ha misurato un trasporto di sedimenti fino a dieci chilogrammi al secondo presso la stazione idrometrica sul Rio Solda, vicino a Ponte Stelvio, con una portata di circa dieci metri cubi al secondo. Il Rio Solda ha un bacino idrografico di 130 chilometri quadrati a Ponte Stelvio, dove trasporta anche le acque di fusione del Rio Trafoi, che confluiscono a Gomagoi.

Il bilancio estivo sarà definitivo all’inizio di ottobre

Il direttore dell’Ufficio provinciale Idrologia e dighe Roberto Dinale e il suo staff faranno il punto sull’andamento dei ghiacciai quest’estate all’inizio di ottobre, dopo la fine dell’anno idrologico. I segnali indicano una perdita di ghiaccio superiore alla media, riassume il direttore dell’Ufficio Dinale, anche se non sarà così grave come l’anno scorso.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti