Connect with us

Alto Adige

L’estate 2023 la più calda e umida della media

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’estate che si conclude oggi (31 agosto) è stata molto calda in tutto l’Alto Adige, con temperature per lo più superiori di 1 grado Celsius rispetto alla media a lungo termine per il periodo di confronto 1991-2020. Così riassumono i meteorologi dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile. L’ondata di calore prolungata nella seconda metà di agosto è stato l’elemento principale, ma anche gli altri due mesi sono stati un molto caldi.

Temperature e precipitazioni

La temperatura più alta è stata misurata a Bolzano il 23 agosto con 37,3 gradi; la più fresca, invece, è stata registrata a Sesto l’8 agosto con 1,3 gradi. Le precipitazioni sono state leggermente superiori alla media nella maggior parte dell’Alto Adige, soprattutto a causa dei numerosi temporali di luglio e delle forti piogge che sono iniziate nella notte tra domenica (27 agosto) e lunedì e si sono lentamente affievolite martedì. Le precipitazioni più scarse in Alto Adige si sono registrate a Merano, dove state solo nella media, mentre in Val Venosta e in Val d’Isarco è piovuto il 30% in più del solito.



Ondate di calore, tempeste e alluvioni

Quest’estate si sono verificate in totale tre ondate di calore, tutte concluse da gravi eventi meteorologici. L’11 luglio, un temporale insolitamente violento ha interessato la val Sarentino e la val d’Isarco. Si è verificata la più grande grandinata mai documentata in Alto Adige, con chicchi di grandine grandi fino a 9 centimetri. Una settimana dopo, il 18 luglio, una serie di temporali ha interessato la Provincia, con raffiche di vento che hanno causato isolati danni ai tetti. L’ultima e più grande ondata di caldo di agosto si è conclusa con un evento alluvionale, con le maggiori precipitazioni di oltre 100 litri per metro quadro registrate nell’Ovest e nel Nord dell’Alto Adige. Durante i mesi estivi sono stati registrati su tutto il territorio provinciale circa 29.000 fulmini.

Le previsioni per i prossimi giorni

Domani (1 settembre) l’autunno meteorologico inizierà con una giornata molto soleggiata dopo che la nebbia mattutina si sarà diradata. Sabato splenderà ancora il sole e le temperature torneranno ad aumentare. Domenica il tempo sarà in gran parte soleggiato e caldo. Lunedì continuerà il clima di fine estate.

Diagrammi del clima, stazioni meteorologiche, bollettino meteo

Le informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si possono trovare nei diagrammi del clima aggiornati quotidianamente che evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine: https://meteo.provincia.bz.it/diagrammi-clima.asp.

La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo a monte e a valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sulla pagina online Meteo Alto Adige sul sito della Provincia.

App Meteo Alto Adige: l’app per dispositivi Apple è disponibile al seguente link,  quella per dispositivi Android a questo link.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti