Connect with us

Bolzano

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Organizzata dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano in collaborazione con i Quartieri cittadini e la UISP, domenica 24 settembre è in programma nel capoluogo la 27a edizione di bolzanoinbici la grande festa dedicata alle due ruote in una città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30.

Stamane l’evento è stato presentato dal Sindaco e dall’Assessore alla Mobilità del Comune nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle Circoscrizioni e gli organizzatori. Oltre allaStracittadina” con possibilità di partenza dalle 9.30 alle 16.00 da 5 diversi punti (piazza Anita Pichler (Don Bosco), piazza Vittoria (Gries S.Quirino), piazza Matteotti (Europa Novacella), parco Mignone (Oltrisarco) e piazza Municipio (Centro) e a cui è abbinato il tradizionale Palio dei Quartieri che andrà alla Circoscrizione che riuscirà a totalizzare il maggior numero di iscritti residenti, tante iniziative e manifestazioni collaterali.

Quartier generale dell’evento: il Piazzale delle Feste sui prati del Talvera dove, oltre a ritirare la maglietta dell’evento presentando la scheda con i timbri attestanti il passaggio nei vari quartieri, alle 17.30 si terrà l’estrazione finale dei premi tra tutti i partecipanti presenti: in palio tante biciclette. Attesi al solito circa 5.000 partecipanti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La manifestazione aperta a tutti  è da sempre molto amata e partecipata e anche quest’anno potrà godere del blocco del traffico motorizzato nel centro abitato (ad eccezione dei soliti corridoi di transito) che si protrarrà per l’intera giornata dalle 9.30 alle 16.30. Tantissimi e di vario genere gli eventi nelle piazze e nei luoghi toccati dalla feste delle due ruote. Tra questi anche visite guidate al Museo Civico, al Monumento alla Vittoria e alla Casa Semirurale. Interessante anche il tour in bici “tra scrosci e zampilli” con visite guidate alle principali fontane di Bolzano.

La partecipazione a bolzanoinbici è come sempre gratuita. I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata nei vari punti di controllo. A tutti coloro che completeranno il percorso saranno consegnati l’ambitissima TShirt della manifestazione ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi.

bolzanoinbici è una kermesse ciclistica non competitiva. Fu organizzata dal Comune di Bolzano per la prima volta nel 1992. Con il passare del tempo si è trasformata in una vera e propria festa delle due ruote in una città senz’auto. Una Stracittadina con il Palio dei Quartieri che premia il quartiere con il maggior numero di partecipanti. Una bella occasione per vivere in bicicletta in una Bolzano diversa, senza traffico, più bella, vivace ed accogliente. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

PROGRAMMA

STRACITTADINA – Partenze dalle ore 9.30 alle 16.00 dai 5 punti: – Piazza Anita Pichler – Piazza Vittoria – Piazza Giacomo Matteotti – Parco Mignone – Piazza Municipio.

IL PALIO DEI QUARTIERI –  Il tradizionale “Palio dei Quartieri” è da sempre uno degli appuntamenti più importanti della giornata bolzanoinbici. Anche quest’anno i cinque quartieri della città competono per ricevere il tradizionale trofeo. Tutti i bolzanini possono partecipare: è sufficiente dichiarare all’iscrizione il quartiere di appartenenza. Vincerà il palio il quartiere che raggiungerà il maggior numero di iscritti. Per raccogliere i timbri è necessario effettuare il percorso in bicicletta. L’estrazione finale dei premi avverrà presso il piazzale delle feste ai Prati del Talvera alle ore 17.30 tra tutti i partecipanti presenti all’estrazione. In palio tante biciclette!

INFO – Il percorso di “bolzanoinbici – boznerradtag” non é competitivo. ~ La manifestazione è aperta a tutti. ~ L’iscrizione é gratuita e si fa alla partenza. ~ La partenza é possibile tra le ore 9.30 e le ore 16.00 dai 5 punti.  I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata presso i punti di controllo.  Si dovrà consegnare personalmente la scheda timbrata, entro le 16.30 all’arrivo (Prati del Talvera).  Per raccogliere i timbri è necessario fare il giro in bicicletta. ~ Consegnando le schede timbrate in tutti e 5 punti di partenza/controllo, si riceveranno una maglietta ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi. (Fino ad esaurimento magliette e premi).

EVENTI E MANIFESTAZIONI

PIAZZA MUNICIPIO: • CORO ANA Piani Bolzano diretto da Walter Redolfi • BIKE TANDEM- prova la bici ad occhi chiusi by Gruppo sportivo dilettantistico Non vedenti e Semi vedenti Bolzano Gs • Spazio bimbi by Operatori de “Il Sorriso” della CRI Comitato di Bolzano • Concerto lirico by Coro Lirico G. Verdi di Bolzano • Coro Femminile TINTINNABULA Canti popolari della montagna diretto da Anita Degano • Concerto musicale by Banda Mascagni.

PIAZZA VITTORIA: • Percorso Bici by Polizia Municipale • La mobilità che vogliamo. Attività per grandi e piccoli by RESTART BZ • Stand informativo by AIDO • Stand informativo by AVIS • Stand by RAIKA RITTEN • “Che figura di Magia” – magia comica by Mr. Coso • Spettacoli di burattini by Luciano Gottardi • Punto ristoro by Gruppo Alpini Centro.

PIAZZA MATTEOTTI: • Balli e danze ludico/sportive by ASD SIMPLY DANCERS • Spazio bimbi by ELKI Bolzano • GIOCO DEGLI SCACCHI by ARCI Scacchi • Punto ristoro in piazza Marcella Casagrande by Gruppo Alpini San Maurizio PARCO MIGNONE: • PERCORSO BICI by G.S. ALTO ADIGE – SüdtirolPost • Giochi del passato by UISP Reggio Emilia • Punto Ristoro by Gruppo Alpini Oltrisarco.

PIAZZA PICHLER: • Ciclofficina, musica dal vivo, spazio bimbi e stand informativi by RETE CASANOVA • Cicloesperienze a Bolzano ed in viaggio by FIAB STAA • “Horror Puppet Show”- marionette e pupazzi by EL BECHIN.

PIAZZALE FESTE DEL TALVERA: • Laboratori di riciclo creativo by Bimbinelbosco • Esibizioni circensi, giocoleria ed equilibrismo by Sandra Morandell • Punto ristoro by Gruppo Alpini Piani • CICLOFFICINA by Novum2.

EXTRA: “Bolzano tra scrosci e zampilli” Visita guidata in bicicletta delle principali fontane di Bolzano. Km: 7 | Difficoltà: Facile | Durata: 2 ore ca. Punto d’incontro: Piazza Walther, h. 10,00. Punto d’arrivo: Piazza Parrocchia verso le h. 12,00.

APERTURA DEI MUSEI – Il Museo Civico, il Monumento alla Vittoria e la Casa Semirurale saranno aperti con orario continuato 9:30-16:30 e offriranno gratuitamente visite guidate in lingua italiana e tedesca.

GOCCE/TROPFEN” Installazione artistica a Parco Petrarca. Info  https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/38516

NEWSLETTER

Arte e Cultura8 ore fa

Novemila opere d’arte e svariati palazzi storici: ecco il patrimonio Inps

Laives8 ore fa

Estate più sicura grazie ai Carabinieri. A Laives l’incontro con il sindaco reggente Seppi

Bolzano9 ore fa

Violenta rissa dopo le lezioni. Denunciati 5 allievi di una scuola media di Bolzano e uno è finito all’ospedale

Bolzano9 ore fa

Ruba all’Eurospin e minaccia un dipendente: revocato il permesso di soggiorno

Sport10 ore fa

FC Südtirol Women: 10 e lode contro il Chieti

Sport21 ore fa

I biancorossi della primavera 2 vincono in rimonta a Brescia

Eventi22 ore fa

Dal Giro d’Italia al Südtirol Sellaronda HERO: i grandi eventi della Val Gardena in bicicletta

Alto Adige22 ore fa

Il vertice della Federazione Ambientalisti dal vescovo Ivo Muser

Alto Adige2 giorni fa

CNA Day celebra i mestieri e l’innovazione in piazza Matteotti

Alto Adige2 giorni fa

Donna olandese muore sull’a22, tra Egna e Bolzano Sud: nell’incidente altri tre feriti

Bolzano2 giorni fa

Straniero irregolare sorpreso a Bolzano, intervento dei Carabinieri in supporto agli uomini di “Strade Sicure”

Bolzano2 giorni fa

Chiusura temporanea per il bar “Mon Amour” a Bolzano, problemi di sicurezza e ordine pubblico

Bolzano2 giorni fa

Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato

Sport3 giorni fa

Per l’FC Südtirol è un congedo senza punti con il Palermo

Laives3 giorni fa

Fogli di via, decreti espulsione, ordini di allontanamento, avvisi orali: controlli straordinari a Laives

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport7 giorni fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Sport4 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Eventi6 giorni fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Bolzano4 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Val Pusteria4 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi6 giorni fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Sport4 settimane fa

Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione

Benessere e Salute4 settimane fa

Consegnato l’ambulatorio mobile alla Lilt

Italia ed estero4 settimane fa

La donna mussulmana? “Nel pollaio” ma non se ne parla

Trentino6 giorni fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Archivi

Categorie

più letti