Connect with us

Bolzano

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Organizzata dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano in collaborazione con i Quartieri cittadini e la UISP, domenica 24 settembre è in programma nel capoluogo la 27a edizione di bolzanoinbici la grande festa dedicata alle due ruote in una città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30.

Stamane l’evento è stato presentato dal Sindaco e dall’Assessore alla Mobilità del Comune nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle Circoscrizioni e gli organizzatori. Oltre allaStracittadina” con possibilità di partenza dalle 9.30 alle 16.00 da 5 diversi punti (piazza Anita Pichler (Don Bosco), piazza Vittoria (Gries S.Quirino), piazza Matteotti (Europa Novacella), parco Mignone (Oltrisarco) e piazza Municipio (Centro) e a cui è abbinato il tradizionale Palio dei Quartieri che andrà alla Circoscrizione che riuscirà a totalizzare il maggior numero di iscritti residenti, tante iniziative e manifestazioni collaterali.

Quartier generale dell’evento: il Piazzale delle Feste sui prati del Talvera dove, oltre a ritirare la maglietta dell’evento presentando la scheda con i timbri attestanti il passaggio nei vari quartieri, alle 17.30 si terrà l’estrazione finale dei premi tra tutti i partecipanti presenti: in palio tante biciclette. Attesi al solito circa 5.000 partecipanti.



La manifestazione aperta a tutti  è da sempre molto amata e partecipata e anche quest’anno potrà godere del blocco del traffico motorizzato nel centro abitato (ad eccezione dei soliti corridoi di transito) che si protrarrà per l’intera giornata dalle 9.30 alle 16.30. Tantissimi e di vario genere gli eventi nelle piazze e nei luoghi toccati dalla feste delle due ruote. Tra questi anche visite guidate al Museo Civico, al Monumento alla Vittoria e alla Casa Semirurale. Interessante anche il tour in bici “tra scrosci e zampilli” con visite guidate alle principali fontane di Bolzano.

La partecipazione a bolzanoinbici è come sempre gratuita. I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata nei vari punti di controllo. A tutti coloro che completeranno il percorso saranno consegnati l’ambitissima TShirt della manifestazione ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi.

bolzanoinbici è una kermesse ciclistica non competitiva. Fu organizzata dal Comune di Bolzano per la prima volta nel 1992. Con il passare del tempo si è trasformata in una vera e propria festa delle due ruote in una città senz’auto. Una Stracittadina con il Palio dei Quartieri che premia il quartiere con il maggior numero di partecipanti. Una bella occasione per vivere in bicicletta in una Bolzano diversa, senza traffico, più bella, vivace ed accogliente. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

PROGRAMMA

STRACITTADINA – Partenze dalle ore 9.30 alle 16.00 dai 5 punti: – Piazza Anita Pichler – Piazza Vittoria – Piazza Giacomo Matteotti – Parco Mignone – Piazza Municipio.

IL PALIO DEI QUARTIERI –  Il tradizionale “Palio dei Quartieri” è da sempre uno degli appuntamenti più importanti della giornata bolzanoinbici. Anche quest’anno i cinque quartieri della città competono per ricevere il tradizionale trofeo. Tutti i bolzanini possono partecipare: è sufficiente dichiarare all’iscrizione il quartiere di appartenenza. Vincerà il palio il quartiere che raggiungerà il maggior numero di iscritti. Per raccogliere i timbri è necessario effettuare il percorso in bicicletta. L’estrazione finale dei premi avverrà presso il piazzale delle feste ai Prati del Talvera alle ore 17.30 tra tutti i partecipanti presenti all’estrazione. In palio tante biciclette!

INFO – Il percorso di “bolzanoinbici – boznerradtag” non é competitivo. ~ La manifestazione è aperta a tutti. ~ L’iscrizione é gratuita e si fa alla partenza. ~ La partenza é possibile tra le ore 9.30 e le ore 16.00 dai 5 punti.  I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata presso i punti di controllo.  Si dovrà consegnare personalmente la scheda timbrata, entro le 16.30 all’arrivo (Prati del Talvera).  Per raccogliere i timbri è necessario fare il giro in bicicletta. ~ Consegnando le schede timbrate in tutti e 5 punti di partenza/controllo, si riceveranno una maglietta ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi. (Fino ad esaurimento magliette e premi).

EVENTI E MANIFESTAZIONI

PIAZZA MUNICIPIO: • CORO ANA Piani Bolzano diretto da Walter Redolfi • BIKE TANDEM- prova la bici ad occhi chiusi by Gruppo sportivo dilettantistico Non vedenti e Semi vedenti Bolzano Gs • Spazio bimbi by Operatori de “Il Sorriso” della CRI Comitato di Bolzano • Concerto lirico by Coro Lirico G. Verdi di Bolzano • Coro Femminile TINTINNABULA Canti popolari della montagna diretto da Anita Degano • Concerto musicale by Banda Mascagni.

PIAZZA VITTORIA: • Percorso Bici by Polizia Municipale • La mobilità che vogliamo. Attività per grandi e piccoli by RESTART BZ • Stand informativo by AIDO • Stand informativo by AVIS • Stand by RAIKA RITTEN • “Che figura di Magia” – magia comica by Mr. Coso • Spettacoli di burattini by Luciano Gottardi • Punto ristoro by Gruppo Alpini Centro.

PIAZZA MATTEOTTI: • Balli e danze ludico/sportive by ASD SIMPLY DANCERS • Spazio bimbi by ELKI Bolzano • GIOCO DEGLI SCACCHI by ARCI Scacchi • Punto ristoro in piazza Marcella Casagrande by Gruppo Alpini San Maurizio PARCO MIGNONE: • PERCORSO BICI by G.S. ALTO ADIGE – SüdtirolPost • Giochi del passato by UISP Reggio Emilia • Punto Ristoro by Gruppo Alpini Oltrisarco.

PIAZZA PICHLER: • Ciclofficina, musica dal vivo, spazio bimbi e stand informativi by RETE CASANOVA • Cicloesperienze a Bolzano ed in viaggio by FIAB STAA • “Horror Puppet Show”- marionette e pupazzi by EL BECHIN.

PIAZZALE FESTE DEL TALVERA: • Laboratori di riciclo creativo by Bimbinelbosco • Esibizioni circensi, giocoleria ed equilibrismo by Sandra Morandell • Punto ristoro by Gruppo Alpini Piani • CICLOFFICINA by Novum2.

EXTRA: “Bolzano tra scrosci e zampilli” Visita guidata in bicicletta delle principali fontane di Bolzano. Km: 7 | Difficoltà: Facile | Durata: 2 ore ca. Punto d’incontro: Piazza Walther, h. 10,00. Punto d’arrivo: Piazza Parrocchia verso le h. 12,00.

APERTURA DEI MUSEI – Il Museo Civico, il Monumento alla Vittoria e la Casa Semirurale saranno aperti con orario continuato 9:30-16:30 e offriranno gratuitamente visite guidate in lingua italiana e tedesca.

GOCCE/TROPFEN” Installazione artistica a Parco Petrarca. Info  https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/38516

Bolzano Provincia1 ora fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino20 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia24 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives24 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia24 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano24 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano24 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti