Connect with us

Bolzano

Invecchiamento attivo: il convegno oggi a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dall’ottobre 2022, l’Alto Adige ha una propria legge provinciale per la promozione dell’invecchiamento attivo. Da allora si sta lavorando alla sua attuazione per adottare ulteriori misure e iniziative in questo senso.

La Provincia, più precisamente l’Ufficio anziani e distretti sociali e la cooperativa ” Abitare nella terza età ” hanno organizzato oggi (22 settembre) a Bolzano un convegno su questo tema. Il cambiamento demografico deve essere sfruttato come un’opportunità, ha sottolineato l’assessora competente e la società deve essere adeguata alle sfide future.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto di coordinamento nazionale sulle politiche partecipative e trasversali per l’invecchiamento attivo, come ha sottolineato nel suo videomessaggio, Alfredo Ferrante, coordinatore senior del Ministero per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



L’Alto Adige in testa all’indice di invecchiamento attivo in Italia

Il progetto mira ad adottare le linee guida internazionali sull’invecchiamento attivo per l’intero territorio nazionale e a diffonderle presso gli enti e le agenzie nazionali e regionali al fine di implementare ulteriori politiche“, ha sintetizzato Francesco Barbabella, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Riposo e di Cura per Anziani (IRCCS-INCRA).

È già stata creata una rete con circa 80 attori, tra cui Ministeri, Province autonome e Regioni, sindacati, università e organizzazioni no-profit, che stanno effettuando una ricognizione del rispettivo status quo, elaborando raccomandazioni e individuando possibili campi d’azione.

Con la legge provinciale, l’Alto Adige è sulla buona strada per radicare l’invecchiamento attivo come tema trasversale alla politica e alla società“, ha osservato Barbabella. La direttrice d’Ufficio, Brigitte Waldner, si è detta d’accordo e ha ricordato che è necessario un cambiamento di mentalità per percepire il crescente invecchiamento della popolazione come un’opportunità.

“Il livello di attività sta aumentando, il che significa che le persone rimangono in forma sempre più a lungo. È da qui che dobbiamo partire“, ha detto Waldner. L’indice di invecchiamento attivo, uno strumento di analisi delle varie dimensioni di un invecchiamento di successo, definito tra l’altro dalla Commissione UE, è già alto in Alto Adige con oltre 40 punti rispetto al resto del Paese (l’indice a livello nazionale è di circa 33 punti), anche grazie a vari servizi e offerte come l’assegno di cura, la vita accompagnata e assistita, le mense ed i club per anziani.

Esempi pratici presentati

Nel corso dell’evento sono stati presentati anche progetti e iniziative: Nicoletta Colletti, dipendente dell’ASTAT e responsabile del progetto di studio 2023, ha mostrato come si comportano gli anziani altoatesini. Barbara Willimek, presidente del Consiglio della comunità degli anziani di Brunico, ha fornito informazioni sulle attività del Consiglio. “Il nostro obiettivo più importante è dare voce agli anziani: nella nostra comunità, ma anche al di fuori di essa“, ha detto Willimek. Reinhard Mahlknecht, vicedirettore dell’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, è responsabile del progetto “Sani per la vita” in qualità di coordinatore del progetto sostenuto dalla Croce Bianca e dalla KVW. L’offerta consiste in “partner della salute” volontari che completano unità di allenamento fisico insieme agli anziani e trasmettono consigli per una dieta sana. L’obiettivo è ora quello di esplorare il potenziale di sviluppo, come ancorare il progetto ed espanderlo territorialmente. In un dibattito conclusivo, moderato dal direttore del Dipartimento, Luca Critelli, i relatori hanno parlato di ulteriori passi necessari per far progredire l’invecchiamento attivo in Alto Adige.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti