Arte e Cultura
Vagabondi: conferenza di Beate Althammer presso la biblioteca Teßmann
La povertà ha molte facce. La mobilità si presenta sotto diverse forme. La conferenza della storica dell’Università Humboldt di Berlino, Beate Althammer, tratta di vagabondi, povertà, accattonaggio e mobilità nell’era dell’industrializzazione, lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 20,00, presso la Biblioteca provinciale Teßmann, Bolzano, in via Diaz 8.
In Europa, a partire dal tardo Medioevo, la mobilità associata alla miseria è stato un fenomeno considerato particolarmente problematico: persone indigenti di gruppi sociali marginali vagavano per le strade, di casa in casa, da un luogo all’altro, chiedendo l’elemosina per sbarcare il lunario.
L’accattonaggio e il vagabondaggio non sono affatto scomparsi nemmeno agli albori dell’età moderna. Al contrario, questi fenomeni legati alla povertà si acuivano ogni volta che si entrava nelle fasi più critiche dell’era dell’industrializzazione. Venivano spesso combattuti con dure misure repressive, ma nel contempo esercitavano anche un fascino singolare, poiché rappresentavano delle forme di rottura e di rifiuto totale degli schemi della società stanziale basata sul lavoro.
Nel suo intervento, Beate Althammer delinea l’evoluzione del vagabondaggio e dell’accattonaggio in Germania tra il XIX e i primi decenni del XX secolo. Scenario principale è la Provincia prussiana del Reno, scelta come caso emblematico per i profondi mutamenti economici e sociali che la contraddistinsero.
La serata, che sarà moderata da Francesca Brunet del Centro di Competenza Storia Regionale della Libera Università di Bolzano, fa parte del ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione tra passato e presente, cinema e arte”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




