Arte e Cultura
Vagabondi: conferenza di Beate Althammer presso la biblioteca Teßmann
La povertà ha molte facce. La mobilità si presenta sotto diverse forme. La conferenza della storica dell’Università Humboldt di Berlino, Beate Althammer, tratta di vagabondi, povertà, accattonaggio e mobilità nell’era dell’industrializzazione, lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 20,00, presso la Biblioteca provinciale Teßmann, Bolzano, in via Diaz 8.
In Europa, a partire dal tardo Medioevo, la mobilità associata alla miseria è stato un fenomeno considerato particolarmente problematico: persone indigenti di gruppi sociali marginali vagavano per le strade, di casa in casa, da un luogo all’altro, chiedendo l’elemosina per sbarcare il lunario.
L’accattonaggio e il vagabondaggio non sono affatto scomparsi nemmeno agli albori dell’età moderna. Al contrario, questi fenomeni legati alla povertà si acuivano ogni volta che si entrava nelle fasi più critiche dell’era dell’industrializzazione. Venivano spesso combattuti con dure misure repressive, ma nel contempo esercitavano anche un fascino singolare, poiché rappresentavano delle forme di rottura e di rifiuto totale degli schemi della società stanziale basata sul lavoro.
Nel suo intervento, Beate Althammer delinea l’evoluzione del vagabondaggio e dell’accattonaggio in Germania tra il XIX e i primi decenni del XX secolo. Scenario principale è la Provincia prussiana del Reno, scelta come caso emblematico per i profondi mutamenti economici e sociali che la contraddistinsero.
La serata, che sarà moderata da Francesca Brunet del Centro di Competenza Storia Regionale della Libera Università di Bolzano, fa parte del ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione tra passato e presente, cinema e arte”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




