Politica
#elezionialtoadige23: alle ore 17 ha votato il 52,2%, aumento del 1,7% rispetto al 2018
Seconda rilevazione con i dati sull’affluenza nei 116 Comuni dell’Alto Adige, in occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Bolzano.
Alle ore 17 di oggi sono stati 202.508 le elettrici e gli elettori che si sono recati alle urne, pari al 52,2% degli aventi diritto. Alle elezioni del 2018, alla stessa ora, aveva votato il 50,5% delle cittadine e dei cittadini. Si registra quindi un aumento del 1,7% rispetto a cinque anni fa.
L’affluenza alle urne è attualmente calcolata sulla base del numero di elettori aventi diritto in Alto Adige, che sono complessivamente 429.841. I dati sugli elettori per corrispondenza verranno inclusi nel terzo ed ultimo rilevamento, previsto per le ore 21, orario di chiusura dei seggi.
Per quanto riguarda i comprensori, alle ore 17 i dati più alti a livello di affluenza sono stati raggiunti nel comprensorio Val Pusteria con il 58,1%, mentre il dato più basso è stato registrato nel comprensorio di Bolzano (41,9%).
La maggiore affluenza al voto alle 17 è stata registrata a Selva dei Molini con il 65,2% dei votanti (cinque anni fa lo stesso Comune aveva raggiunto il 62,6%), mentre la partecipazione più bassa si è avuta a Vadena con il 42,9% (nel 2018 il dato riguardava la città di Bolzano con il 43,5%).
A Bolzano la percentuale dei votanti alle 17 è stata del 41,9% (cinque anni fa il 43,5% ), a Merano del 42,4% (nel 2018 fu il 42,9%), a Bressanone del 54,0% (51,7% nel 2018), a Brunico del 54,5% (53,4% nel 2018), mentre Laives ha raggiunto il 40,1% (nel 2018 il dato si attestava sul 44,8%).
Le informazioni sugli esiti del voto sono pubblicate in tempo reale sul portale web elezioni.provincia.bz.it, aggiornamenti costanti sui canali social ufficiali della Provincia di Bolzano, ovvero @ProvinciaBZ per quanto riguarda Twitter , ProvinciaBolzano per quanto riguarda Facebook e provincia.bolzano per Instagram.
Per indicizzare al meglio i risultati è possibile utilizzare l’hashtag ufficiale #elezionialtoadige23.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
