Economia e Finanza
Slitta il dl energia: ancora incognite sulla fine del mercato tutelato
Doveva scattare il prossimo 10 gennaio, ma la fine del mercato tutelato dell’energia di luce e gas dovrebbe slittare di 6 mesi, fino a un massimo di 12, con varie novità per le bollette. Questo è quanto emerge dal contenuto nella bozza del Decreto sicurezza energetica, la cui approvazione è appunto slittata la prossima settimana.
Nella bozza si legge del provvedimento si legge che “L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) assicura, con propri provvedimenti, che i clienti finali domestici senza fornitore di energia elettrica siano riforniti dagli operatori individuati in esito alle procedure competitive avviate ai sensi dell’articolo 16-ter, comma 2, del decreto-legge n. 152 del 2021, previa adeguata informazione, da svolgersi in coordinamento con le azioni previste ai sensi dell’articolo 1, comma 60-bis, della legge n. 124 del 2017, in ordine ai riferimenti dell’esercente il servizio a tutele graduali individuato per la loro area, prevedendo che il trasferimento dei punti di consegna agli operatori individuati abbia luogo non prima di sei mesi e comunque non oltre dodici mesi dalla data di conclusione delle procedure competitive“.
Al momento, la fine del mercato in maggior tutela e l’obbligo di passare al mercato libero (dove è il fornitore a stabilire il prezzo e le condizioni contrattuali) per le bollette di gas e luce è prevista per il 10 gennaio 2024 per il gas e ad aprile per l’energia elettrica. Con la proroga del termine, entrambe le date slitterebbero quanto meno alla seconda metà del 2024, se non proprio al 2025.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




