Laives
Nuovi contenitori interrati sull’isola ecologica in via Marconi a Laives
Due settimane fa è stata completata e messa in funzione l’isola ecologica in via Marconi, che adesso, oltre al sistema Multipress per la consegna dei rifiuti residui e le campane della differenziata, dispone anche dei contenitori interrati per il conferimento dei rifiuti organici.
Insieme al Comune di Laives, SEAB vorrebbe ricordare ai cittadini alcune regole per l’utilizzo dell’isola:
I nuovi contenitori interrati per lo smaltimento dei rifiuti organici dispongono di una torre di conferimento, che si apre appoggiando la tessera rifiuti sull’apposito lettore.
Se sul lettore si attiva la spia rossa, questo vuol dire che il contenitore sotterraneo è già pieno e che bisogna semplicemente utilizzare la prossima torre di conferimento.
Il conferimento dei rifiuti è possibile solo negli orari diurni. I sistemi di conferimento infatti non funzionano tra le ore 23.00 e le ore 5.30, per garantire il riposo notturno ai residenti della zona.
Per quanto riguarda il conferimento degli imballaggi in vetro e metallo, visto che questi materiali creano ancora più rumore, si chiede ai cittadini di attenersi alle regole indicate direttamente sulle campane e di non conferire rifiuti in queste campane tra le ore 21.00 e le ore 7.00.
Si ricorda inoltre che l’isola è videosorvegliata e che è severamente vietato depositare rifiuti al di fuori dei contenitori. Qualora il sistema o i contenitori risultassero per qualsiasi ragione non utilizzabili o presentassero problemi di funzionamento, il rifiuto dovrà essere conferito in un altro sistema o contenitore dedicato disponibile ed accessibile sul territorio comunale.
É vietato inoltre introdurre nei contenitori/sistemi di raccolta sostanze liquide, materiale acceso, materiali ingombranti che possano causare danni ai contenitori/mezzi di svuotamento o rifiuti pericolosi. Le sanzioni per l’utilizzo non conforme dei macchinari ammontano a 400 €.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




