Alto Adige
Sasa avvia un’indagine interna per ottimizzare i turni di lavoro degli autisti
Sasa, l’azienda di trasporto pubblico locale, ha annunciato un’indagine interna per adattare i turni di lavoro alla preferenza degli autisti, nel tentativo di fermare la loro fuga. L’azienda vuole capire se i conducenti preferiscono il turno urbano, extraurbano o trasversale. Il sondaggio è stato accolto positivamente dai sindacati, tra cui Fit Cisl, che insieme ad altri, ha recentemente presentato un documento contrario all’estensione degli orari di lavoro.
La Rsu sta preparando uno sciopero del trasporto pubblico locale per il 7 dicembre. Nel frattempo, una lettera del Commissariato del governo chiede a Sasa quali misure concrete siano state prese per affrontare le preoccupazioni sollevate dalla Rsu. Sasa ha risposto che, oltre ad aver risposto a molte richieste del personale riguardanti le condizioni di lavoro, presto avvierà un’indagine interna per migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro.
Il direttore di Sasa, Ruggero Rossi de Mio, ha dichiarato che l’indagine interna fornirà all’azienda le informazioni necessarie per concedere un aumento salariale in base ai turni di lavoro attuali. Ha inoltre sottolineato che Sasa non ha intenzione di prolungare gli orari di lavoro attuali.
Nel frattempo, emergono preoccupazioni sulla sicurezza dei conducenti, con la segretaria Filt Cgil, Marina Vettori, che richiama l’attenzione sulle bande di adolescenti che terrorizzano i conducenti di autobus. Luigi Lucido, rappresentante Fit Cisl, ha confermato che la sicurezza è una questione sensibile, con maltrattamenti, minacce e atti vandalici che si verificano quasi quotidianamente. Sasa ha risposto aumentando il personale di sicurezza a bordo, anche nel pomeriggio.
-
Valle Isarco2 settimane faTreni, riaperto un binario tra Brennero e Colle Isarco dopo la frana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faEsce di strada con il furgone: elitrasportato in ospedale
-
Regione TAA2 settimane faGli artificieri dell’esercito protagonisti di un’operazione di bonifica dei residuati bellici sul Carè Alto, Stelvio e Val Martello
-
Bolzano2 settimane faRuba una e-bike di valore, fugge e aggredisce gli agenti: arrestato un ventenne
-
Trentino2 settimane faBellamonte, principio d’incendio in una struttura ricettiva: evacuati 35 ospiti e pompieri in attività
-
Sport2 settimane faFCS – Modena termina in parità: 1-1
-
Trentino2 settimane faVal di Cembra, si schianta con la moto contro un muro: turista americano perde la vita a 75 anni
-
Val Venosta2 settimane faBirra di contrabbando e barche abusive sul lago: sequestri e oltre dieci mila euro di multe
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol al “Ferraris” per i sedicesimi di Coppa Italia
-
Sport1 settimana faCoppa Italia, FCS ko di misura a Genova
-
Bolzano1 settimana faAggredisce una giovane per rubarle la borsetta: arrestata una 35enne
-
Bolzano5 giorni faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
