Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Operazione di sicurezza pre-natalizia: Carabinieri di Egna in azione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con l’avvicinarsi delle celebrazioni natalizie, un’operazione di sicurezza ha preso piede nella zona di Egna, sotto la guida vigile dei Carabinieri della locale Compagnia. L’area, che comprende la Bassa Atesina e una parte dell’Oltradige, è stata testimone di un incremento significativo nelle misure preventive contro i furti, un’iniziativa che mira a garantire un Natale sereno per i cittadini.

I militari, non soltanto quelli del nucleo operativo e radiomobile ma anche quelli delle 10 Stazioni presenti nell’area, hanno ampliato le loro già costanti attività di pattugliamento, operando ora giorno e notte. In particolare, l’attenzione si è focalizzata sulla Strada del Vino, teatro di uno sforzo straordinario che ha visto l’impiego di numerose pattuglie, alcune delle quali in borghese, per condurre una serie di controlli capillari.

Il risultato di tali azioni di vigilanza è stato significativo: un uomo del 1966, con residenza a Bolzano ma domiciliato a Egna, è stato deferito in stato di libertà per detenzione illegale di armi e munizioni, alcune delle quali di grosso calibro, oltre ad essere trovato in possesso di alcuni grammi di cocaina. L’operazione di perquisizione domiciliare, scaturita dallo stato di alterazione psicofisica dell’individuo, ha portato al rinvenimento non solo della droga ma anche di un fucile a doppia canna.



Il servizio non è solamente un deterrente contro i reati predatori ma è anche pensato per proteggere i più vulnerabili, come gli anziani, dai tentativi di truffe. Il Comandante della Compagnia CC di Egna, Capitano Federico Seracini, ha rilasciato dichiarazioni che sottolineano l’importanza della collaborazione civica: “Raccomandiamo alla popolazione di segnalare immediatamente qualsiasi comportamento sospetto al numero d’emergenza 112 per consentirci di intervenire senza indugi.”

Il Capitano ha inoltre evidenziato le nuove misure di sicurezza urbane: “Stiamo incrementando la presenza di pattuglie pedestri, formate da due carabinieri in uniforme. Il loro compito è quello di dialogare direttamente con i residenti e i commercianti, migliorando così l’efficacia con cui raccogliamo segnalazioni e rispondiamo alle necessità della comunità.”

Con queste nuove strategie di sicurezza, Egna si prepara ad accogliere il periodo festivo con rinnovato vigore, assicurando ai suoi abitanti un’atmosfera di festa priva di preoccupazioni.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano5 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano5 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Alto Adige5 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia4 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia4 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti