Trentino
Sciopero nel settore privato in Trentino, quattro ore di mobilitazione l’11 aprile
TRENTO – I sindacati Cgil e Uil hanno annunciato uno sciopero nei settori privati che si terrà anche in Trentino giovedì 11 aprile. La protesta vedrà coinvolte lavoratrici e lavoratori che incroceranno le braccia per quattro ore per manifestare contro le condizioni attuali di sicurezza sul lavoro.
Il settore edile vivrà una mobilitazione più intensa, con uno sciopero che interesserà l’intera giornata lavorativa. Inoltre, è previsto un presidio dalle ore 10 di giovedì di fronte al commissariato del Governo a Trento.
Il motivo centrale di questa protesta è la lotta contro gli incidenti mortali sul lavoro, una battaglia che i sindacati ritengono urgente e prioritaria. Le statistiche sono preoccupanti: a febbraio, l’Inail ha registrato in Trentino 1.451 infortuni sul lavoro, dei quali tre con esito mortale. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si è verificato un incremento degli infortuni del 18%, con oltre 300 episodi che hanno coinvolto lavoratori stranieri.
Cgil e Uil esprimono la necessità di potenziare le misure di vigilanza e prevenzione, attraverso un aumento del personale addetto ai servizi ispettivi e una maggiore formazione dei lavoratori. I sindacati propongono anche l’introduzione di una patente a punti per le imprese, come misura per fermare le attività di coloro che non rispettano le norme di sicurezza.
Un’altra questione sollevata riguarda la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza, che secondo i sindacati in Trentino è ancora un nodo da sciogliere. Dal punto di vista nazionale, Cgil e Uil sollecitano la riduzione delle tasse per lavoratori dipendenti e pensionati, l’imposizione fiscale sulle rendite finanziarie e un’azione più decisa contro l’evasione fiscale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




