Valle Isarco
Bressanone: ispezionati giardini, stazione ferroviaria e zone urbane a rischio per le festività del primo maggio
Anche a Bressanone il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, in occasione della festività del 1 Maggio ha predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio comunale, effettuato dal personale del locale Commissariato di Polizia supportato dal Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e dal Comando della Polizia Locale di Bressanone.
Questa tipologia di operazioni di Polizia, discussa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, rientra nell’ambito del progetto di mantenere costante la presenza delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio provinciale, mediante l’effettuazione di sistematiche e mirate attività di prevenzione generale e di controllo di Pubblici Esercizi in quei contesti comunali dove i Sindaci, nella loro funzione di Autorità Locali di Pubblica Sicurezza hanno segnalato al Questore e Commissario del Governo la presenza di particolari problematiche attinenti alla sicurezza urbana.
In particolare l’attività si è concentrata sui Giardini di via Velturno e sul sottopasso di via Carducci. Dopo la chiusura di qualche settimana fa del Bar Sole, disposta dal Questore Sartori, sono stati controllati i bar nelle vicinanze per scongiurare la replica di situazioni di degrado e di insicurezza.
Le forze dell’ordine hanno proceduto al capillare controllo dell’Autostazione dei pullman e della Stazione ferroviaria, identificando i giovani in transito. In questo frangente un giovane incensurato di 18 anni, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente di tipo hashish: dopo essere stato sottoposto a perquisizione personale, è stato segnalato al Commissariato del Governo.
Per mantenere alto il livello sicurezza per i giovani e per le famiglie che si recano al Luna Park, è stato presidiato tale luogo di divertimento, dove sono stati controllati sia i titolari sia gli avventori.
Altro controllo capillare è stato posto in essere al Parco Lido, in passato spesso caratterizzato dalla presenza di soggetti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Inoltre, una pattuglia del Commissariato e una della Polizia Locale sono state inviate in via Bastioni Minori, dove è stato segnalato un presunto furto di abbigliamento in un negozio. In tale circostanza il soggetto, pluripregiudicato magrebino, già denunciato dalla Squadra Mobile di Bolzano, è stato nuovamente deferito in stato di libertà e il Questore ne ha disposto l’espulsione dal territorio nazionale. In totale sono state identificate 119 persone, di cui 18 con precedenti di polizia, 33 veicoli e controllati amministrativamente 2 esercizi pubblici.
Notevole apprezzamento è stato manifestato dalla cittadinanza e dai numerosi turisti per la presenza costante in strada degli operatori di polizia in un giorno festivo.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
